Dal 2003 ad oggi è Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD). Attività su campagne nazionali per la prevenzione ed il contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanza; studio e realizzazione di modalità di comunicazione per la divulgazione dei risultati delle ricerche effettuate e sulla prevenzione; studio d’indicatori di valutazione dei risultati dl visibilità raggiunti in ambito nazionale ed internazionale nel campo della tutela della salute negli ambiti ricreativi; cura del sito www.iss.it/ofad spazio di approfondimento tematico sulle dipendenze (risultati di ricerche dell’ISS e di progetti di ricerca condotti in collaborazione con i più importanti enti nazionali ed internazionali) e precedentemente del sito www.ssp.iss.it dedicato alle sostanze psicotrope ricreazionali; realizzazione in team di seminari, corsi, workshop e conferenze su temi di salute pubblica; coordinatore e membro di gruppi di lavoro su progetti nazionali; autore e coautore di lavori per la comunicazione di settore; docente in corsi di formazione. Inoltre, è Ispettore Antidoping incaricato della verifica dei controlli nelle manifestazioni sportive e membro del Comitato Scientifico del Portale “ISSalute“.

2018 – Nomina a componente dell’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico (GAP) – Legge Regionale 5 agosto 2013. n. 5 “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAI’)”. decreto n. T00137 del 14-06-2018. Idoneità già pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 36 – supplemento n. 1 del 04/05/2017 – Direzione Salute e Politiche Sociali – Atti dirigenziali di Gestione determinazione del 26 aprile 2017, n. G05431. Ambito d’esperienza: presa in carico sanitaria e cura delle patologie connesse al gioco d’azzardo patologico; prevenzione e contrasto al GAP; ambito scientifico degli aspetti socio / economici del fenomeno del gioco d’azzardo; associazionismo impegnato in interventi di prevenzione e contrasto al GAP.

2017 – Vincitore di selezione pubblica per la realizzazione di una campagna di comunicazione per la prevenzione degli incidenti domestici, per la realizzazione di prodotti di comunicazione multimediali e audiovisivi: ricerca su prodotti di comunicazione per la prevenzione di incidenti domestici realizzati a livello internazionale; progettazione e realizzazione prodotti di comunicazione per il web (sito web dinamico), i social network; ideazione testo per spot radiofonico per il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Umanistiche della SISSA di Trieste.

2015 – Vincitore del concorso per titoli per un incarico di collaborazione presso il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Umanistiche della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA). Realizzazione di interviste e loro analisi testuale per una ricerca epistemologica sul concetto biomedico di dipendenza anche in rapporto all’esperienza soggettiva delle persone con problemi di dipendenza, nell’ambito del “Progetto di Neuroetica”.

2009/14 – Collaboratore in qualità di individual contractor per l’ONUUNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), per l’attuazione di progetti di comunicazione integrata, manage media-relation e data research, in ambito scientifico e legislativo (nazionale ed internazionale). Contestualmente, redattore del progetto editoriale online Drog@News, il portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero della Salute. Ha pubblicato un totale di n. 472 articoli per la sezione Strategie e Management e Campagne Informative.

2008/14 – Designato come membro di staff, per lo sviluppo di progetti relativi alla comunicazione istituzionale (sito web governativo, campagna nazionali, applicazioni semantiche, ecc.) del Dipartimento Politiche AntidrogaPresidenza del Consiglio dei Ministri – Governo Italiano. Attività di consulenza nell’ambito della comunicazione scientifica in materia di droghe, tossicodipendenze, alcol, fumo, incidenti stradali, disagio giovanile, comportamenti a rischio e gioco d’azzardo. I delicati compiti affidati hanno comportato il raggiungimento di una maturata specializzazione nel frattempo nel campo della divulgazione tecnico-scientifica in materia di dipendenze, nonché di una non comune abilità professionale volta alla soluzione delle problematiche di settore. Il sottoscritto ha contribuito alla diffusione di dati e notizie a livello internazionale connessi alle iniziative previste dal Punto Focale Italiano (PFI) nell’ambito dell’apporto professionale formalizzato ai sensi dell’art.5 comma 3 del DPR 20 agosto 2001, n. 384 ha curato i necessari collegamenti intercorrenti tra l’Istituto Superiore di Sanità e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga per i quali si è occupato dell’ideazione ed aggiornamento continuo del sito web governativo www.politicheantidroga.it.
Come membro del team “ufficio comunicazione” ha partecipato all’organizzazione di una serie di iniziative quali seminari, convegni di studio, incontri di carattere istituzionale promosse dal DPA, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, curandone gli aspetti multimediali in termini di video, photo-image e postproduzione. Ha contribuito in tal modo alla predisposizione e alla divulgazione di materiali informativi sia online che offline. Inoltre ha mantenuto il flusso comunicativo del DPA nell’ambito del broadcast, come YouTube, Blip.tv e dei social network come Facebook e Twitter. Contestualmente, collaboratore esperto per l’attuazione del programma nazionale “Sistema di allerta precoce per le sostanze stupefacenti”.

2010 – Project Manager CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale per lo studio e la ricerca nell’ambito della convenzione fra il Ministero della Solidarietà Sociale e CUEIM del 28 dicembre 2007 Campagna informativa Nazionale sugli effetti negativi per la salute derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope.

2007/08 – Responsabile Relazioni Esterne ed Ufficio stampa del Presidente della Commissione Speciale per la Sicurezza del Comune di Roma

2005 – Collaborazione conl’Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente”, per la cura dell’informazione sull’attività del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Governo Italiano.

2005 – Coideatore di RAI LIFE, trasmissione televisiva dedicata ai giovani ed al loro rapporto con il mondo della notte, con riflessioni su droga, alcol ed incidenti stradali, in onda tutti i sabato notte su Rai1 da luglio ad ottobre 2005.

2003 – Consulente per la comunicazione istituzionale presso il Ministero del Welfare. Gestione della produzione normativa nazionale, relativa al Diritto del Lavoro ed alle Politiche Sociali: campagne nazionali su fondi strutturali, ammortizzatori sociali, orientamento professionale. 

2000/02 – Responsabile Comunicazione dellOsservatorio Parlamentare (in seguito Osservatorio Italia in Roma), Istituto di cultura economico-sociale-politica per l’ideazione di programmi di Governo.

2000/02 – CRM Account Manager presso Wunderman Young & Rubicam Inc., multinazionale leader nei processi di Customer Relationship Management. Accounting process: studio, pianificazione, implementazione  delle strategie integrate di customer management; ricerca di strategie innovative per il new-business, di sistemi avanzati di marketing/comunicazione; analisi statistiche e metodologie di aziende e mercati per la misurazione dei risultati. Client reference: BNL, Alitalia, Poste Italiane, Ericsson, ACI, e Sony-PlayStation.

1994/99 – Responsabile del settore cultura, spettacolo e società del mensile LUMSA NEWS, periodico d’informazione universitaria della Libera Università Maria SS. Assunta. Stage in marketing e comunicazione per la San Miguel, industria spagnola. Collaboratore della società Atesia (gruppo Telecom), per il telemarketing, il costumer-care. Collaboratore organizzativo di un programma tv su costume e società per un’emittente del Lazio.  Collaboratore del Prof. Stefano Canali – Cattedra di Storia della Medicina, Univ. “La Sapienza” di Roma – per la realizzazione di un video sulle sostanze stupefacenti, distribuito con rivista Le Scienze. Broker con mansioni di sviluppo e vendita di spazi pubblicitari per Radio Globo. Promoter di eventi culturali del teatro Tenda a Strisce di Roma.


Details

 

  1. Nomina a componente dell’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico (GAP) – Legge Regionale 5 agosto 2013. n. 5 “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAI’)”. decreto n. T00137 del 14-06-2018.
  2. Seminario “Come trovare articoli di interesse non disponibili in Biblioteca”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 12-06-18.
  3. Autore della “Legislazione sul gioco d’azzardo in Italia, pubblicata su Rapporti ISTISAN 18-5, ISSN 1123-3117 (cartaceo) • 2384-8936 (online) “Disturbo sul gioco d’azzardo: risultati di un progetto sperimentale” – Dimensione socio-sanitaria – Parte prima, del Giugno 2018.
  4. Articolo “Knowledge of gestational alcohol drinking risks: results from a survey among Italian secondary school students” pubblicato su “Annali Istituto Superiore di Sanità 2018 | Vol. 54, No. 2 (DOI: 10.4415/ANN_18_02_00) nel Giugno 2018.
  5. Editoriale “Advance healthcare directives: moving towards a universally recognized right”, pubblicato su European review for medical and pharmacological sciences, Maggio 2018.
  6. Seminario “Il Fondo antico della Biblioteca ISS: una risorsa in rete”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 29-05-18.
  7. Seminario “La documentazione di fonte pubblica nella De Agostini professionale“”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 15-05-18.
  8. Seminario “Banche dati specialistiche: Cinhal Complete e piattaforma Proquest”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 17-03-18.
  9. Seminario “Termini MESH a servizio dell’informazione scientifica: principi, struttura, funzioni (pt 2)”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 28-03-18.
  10. Ispettore a supporto nelle attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo n. 089 svoltosi a Rieti il 25-10-18.
  11. Seminario “Web of science: potenti strumenti per gli autori”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 22-03-18.
  12. Seminario “Termini MESH a servizio dell’informazione scientifica: principi, struttura, funzioni (pt 1)”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 14-03-18.
  13. Seminario “Protezione dei Dati personali” e contestuale nomina a figura preposta al trattamento degli stessi all’interno del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS, Roma 02-03-18.
  14. Intervista sui fentanili per Wired.it, pubblicata sul portale il 21-02-18.
  15. Seminario “Trasformazione digitale nel campo della ricerca medico-sanitaria” organizzato dall’Istituto Superiore Sanità in collaborazione con Oracle, Roma 30-11-17.
  16. Vincitore dell’avviso pubblico prot. n.88/2017 di data 02.10.17, (approvato con D.D. n. 640/2017 prot. SISSA n. 13552-VII/1 dd 06.11.2017) per la realizzazione di una campagna di comunicazione per la prevenzione degli incidenti domestici (affidamento 305.200.100.600.30.90/17 CIG YA61EF9F29 dell’Azienda Sanitaria Integrata di Trieste del 21-6-2017) per la realizzazione di prodotti di comunicazione multimediali e audiovisivi: ricerca su prodotti di comunicazione per la prevenzione di incidenti domestici realizzati a livello internazionale; progettazione e realizzazione prodotti di comunicazione per il web (sito web dinamico), i social network; ideazione testo per spot radiofonico da 30″ per il Laboratorio Interdisciplinare per le scienze naturali ed umanistiche della SISSA di Trieste, del 29-11-17.
  17. Articolo “Acute Intoxications and Fatalities From Illicit Fentanyl and Analogues: An Update”. Pubblicato su Ther Drug Monit. 2017 – doi: 10.1097/FTD.0000000000000465, del 08-11-17.
  18. Co-autore del volume “Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio”, nello specifico del capitolo n.34 relativo alla “Farmacotossicologia delle sostanze d’abuso”. Il volume descrive i principali aspetti organizzativi, analitici e clinici che caratterizzano il panorama della Biochimica Clinica e della Medicina di Laboratorio, con focus particolare sull’importanza della qualità e della sicurezza. L’elaborazione dei singoli capitoli è stata affidata da SIBioC a Soci di comprovata esperienza sull’argomento, al fine di poter descrive e discutere efficacemente lo stato dell’arte e i possibili sviluppi futuri della Medicina di Laboratorio e della scienza biomedica nel suo complesso e nella sua complessità. Edizioni Edises – Ottobre 2017.
  19. Formalizzazione della nomina a membro del Comitato Scientifico del Portale della Conoscenza (dal Marzo 2016) dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma 22 giugno 2017.
  20. Seminario: “Come trovare articoli d’interesse non disponibili in biblioteca”, l’Istituto Superiore di Sanità in data 20-06-17.
  21. Idoneità alla figura di membro dell’Osservatorio regionale del Lazio sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico (GAP), pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 36 – supplemento n. 1 del 04/05/2017 – Direzione Salute e Politiche Sociali – Atti dirigenziali di Gestione determinazione del 26 aprile 2017, n. G05431.
  22. Ideatore del Poster vincitore del concorso per le celebrazioni degli 83 anni dell’Istituto Superiore di Sanità di attività per la salute pubblica, 20 aprile 2017.
  23. Convegno “Alcol Prevention Day” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 12-04-17.
  24. Nomina ufficiale del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ad “Ispettore dell’ISS” deputato all’attuazione di vigilanza sui controlli anti-doping. In ottemperanza a quanto disposto Dalla Legge 14 dicembre 2000, n. 376 “Disciplina della Tutela Sanitaria delle Attività Sportive e della Lotta contro il Doping”, e dal DM 13 aprile 2001 “Modalità per l’esercizio della vigilanza, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, sui laboratori preposti al controllo sanitario dell’attività sportiva” e dal successivo DM 14 febbraio 2012 “Norme procedurali per l’effettuazione dei controlli anti-doping di competenza della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la salute nelle attività sportive”, Roma 24-02-2017.
  25. Coautore del documento “SNP 02/17″, dell’Istituto Superiore di Sanità per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Governo Italiano, 17-01-17.
  26. Partecipazione alla redazione della “Relazione Annuale al Parlamento 2017 – sullo stato delle tossicodipendenze in Italia”, Governo Italiano, Gennaio 2017.
  27. Partecipazione al seminario “Open Access: buone pratiche e rischi di contraffazione”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 13-12-16.
  28. Articolo “Purity and adulterant analysis of some recent drug seizures in Italy“. Pubblicato su Drug Testing and Analysis, November 2016 DOI: 10.1002/dta.2134.
  29. Personal score di 9.7 su Research Gate (il network dedicato alle discipline scientifiche), update Dicembre 2016.
  30. Partecipazione al Congresso “La Medicina Legale: Prospettive a confronto“, svoltosi presso la Casina di Macchia Madama in Roma 25-26 Novembre 2016.
  31. Organizzazione tecnico-scientifica del primo Congresso Nazionale della Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPaD), Napoli 22-23 Novembre 2016.
  32. Articolo “Determination of different recreational drugs in sweat by headspace solid-phase microextraction gas chromatography mass spectrometry (HS-SPME GC/MS): application to drugged drivers”. Pubblicato su Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, da Elsevier il 14 Luglio 2016, DOI:10.1016/j.jpba.2016.07.018.
  33. Articolo “Gender disparity in addiction: an Italian epidemiological sketch” pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità Vol. 52 – N.2 – 2016 (DOI: 10.4415/ANN_16_02_08), Giugno 2016.
  34. Partecipazione alla realizzazione della Giornata Mondiale Senza Tabacco – World No-Tobacco Day 2016 XVII – Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale (Ministero della Salute Istituto Superiore Di Sanità, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Società Italiana Di Tabaccologia), Roma 29 maggio 2015.
  35. Partecipazione alla realizzazione della “Guida ai servizi territoriali per la cessazione dal fumo di tabacco 2016”, Strumenti di Riferimento 16/S1 – Istituto Superiore di Sanità, maggio 2016.
  36. Partecipazione al seminario “Introduzione alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione”, nell’ambito del ciclo di seminari sull’Innovazione e l’E-government. Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del consiglio dei Ministri, Roma, 28 Aprile 2016.
  37. Partecipazione alla redazione dell’articolo: “L’uso di sostanze stupefacenti, un fenomeno in aumento”. Pubblicato sul sito Zero Violenza, un progetto di informazione per la cultura della responsabilità nella relazione tra adulti e giovani, come chiave di lettura imprescindibile delle dinamiche e dei conflitti sociali, il 22 marzo 2016.
  38. Partecipazione all’organizzazione del Seminario: “Sistema di Sorveglianza Nazionale sul disturbo da Gioco d’Azzardo”, tenutosi a Roma presso l’ISS il 10 marzo 2016.
  39. Articolo “Emerging trends in consuming behaviours for non-controlled substances by Italian urban youth: a cross sectional study” pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità Vol. 52 – N.1 – 2016 (DOI: 10.4415/ANN_16_01).
  40. Partecipazione al seminario “Digitale e innovazione organizzativa” (fase 2), presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 14 e 15 gennaio 2016.
  41. Attivazione account Web Master del sito tematico Osservatorio Fumo, Alcol e Droga – OSSFAD dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma 11 Gennaio 2016.
  42. Partecipazione al seminario “Digitale e innovazione organizzativa” (fase 1), presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 14 e 15 dicembre 2015.
  43. Partecipazione alla prima riunione del consiglio direttivo S.I.Pa.D. – Società Italiana Patologie da Dipendenza; presentazione del piano di comunicazione ed illustrazione del sito web realizzato: sipad.network, Napoli 3 Dicembre 2015.
  44. Relatore del progetto “Sistema Italiano contro le Droghe – N.E.W.S. (NATIONAL EARLY WARNING SYSTEM)” all’Assemblea interna dell’Istituto Superiore di Sanità denominata: “ISS 2020 – L’Istituto Superiore di Sanità per la salute degli Italiani e lo sviluppo del Paese”. Roma 26 novembre 2015.
  45. Vincitore del concorso per un incarico di collaborazione presso il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Umanistiche della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA). Ricerca epistemologica sul concetto biomedico di dipendenza anche in rapporto all’esperienza soggettiva delle persone con problemi di dipendenza, nell’ambito del “Progetto di Neuroetica” – sito web Psicoattivo.com.
  46. Partecipazione al seminario “Regole e efficienza negli appalti per sostenere la crescita”. Scuola Nazionale Amministrazione – SNA – Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, 4 Novembre 2015.
  47. Partecipazione al seminario “Governance, regolamentazione e politiche macroeconomiche”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 20 Ottobre 2015.
  48. Partecipazione al seminario “Le politiche di coesione europea e lo sviluppo”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 07 Ottobre 2015.
  49. Rielaborazione in lingua inglese del video “Non vale mai la pena” un progetto finanziato dalla Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, 19 Ottobre 2015.
  50. Pubblicazione del manuale scientifico “Biotox Alert – Le nuove sostanze psicoattive nella letteratura scientifica. Una panoramica”. Istituto Superiore di Sanità per progetto PCM, Ottobre 2015.
  51. Ha partecipato all’organizzazione del Workshop “Sistema di Sorveglianza Nazionale sul Disturbo da gioco d’azzardo Progetto Sperimentale”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità il 08-09-2015.
  52. Partecipazione al seminario: “Altmetrics, una reale alternativa per la valutazione della ricerca” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10-06-15.
  53. Partecipazione al seminario: “Comunicare la Scienza”, teorie e pratiche per l’utilizzo dei social network a fini scientifici e divulgativi. Tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 09-06-15.
  54. Partecipazione alla realizzazione della Giornata Mondiale Senza Tabacco – World No-Tobacco Day 2015 XVII – Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale (Ministero della Salute Istituto Superiore Di Sanità, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Societa’ Italiana Di Tabaccologia), Roma 29 maggio 2015.
  55. Ha partecipato alla realizzazione della “Guida ai servizi territoriali per la cessazione dal fumo di tabacco 2015”, Strumenti di Riferimento 15/S1 – Istituto Superiore di Sanità, maggio 2015.
  56. Partecipazione al seminario “L’evoluzione del mercato degli appalti pubblici: dalle previsioni del “PA Procurement Index”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 26 maggio 2015.
  57. Iscrizione all’Albo collaboratori del FormezPA (il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. che risponde direttamente al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.) assegnato il II livello di professionalità, Roma 15/05/2015.
  58. Coautore dell’articolo “Atlante delle Dipendenze”, sezione Book Reviews, Notes and Comments degli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità – Vol. 51 – 2015.
  59. Partecipazione al seminario “WEB 2.0 e ricerca scientifica: l’informazione e gli strumenti di Bibliosan 2.0”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 13-05-15.
  60. Partecipazione al convegno “Alcol Prevention Day”, Osservatorio Nazionale Alcol – CNESPS, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 16-04-15.
  61. Inserimento nello staff Telefono Verde contro il Fumo (TVF) 800 554 088 dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’ISS, un servizio di consulenza sulle problematiche del tabagismo – Aprile 2015.
  62. Partecipazione alla giornata di studio: “Scienze comportamentali per un nuovo modello di amministrazione: sfide e obiettivi”. Tenutasi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 23 marzo 2015.
  63. Partecipazione alla giornata: “L’analisi di impatto e gli altri strumenti per la qualità della regolazione”. Tenutasi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 23 marzo 2015.
  64. Partecipazione alla giornata di studio: “Regole Modello di diritto amministrativo europeo e dialogo fra le Corti”. Tenutasi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 3 marzo 2015.
  65. Partecipazione al workshop “Sorveglianza della violenza e degli incidenti. Riconoscimento e intervento nei casi osservati in ambito ospedaliero e sanitario” promosso dal Dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria – Reparto ambiente e traumi, dell’Istituto Superiore di Sanità. Roma 20 febbraio 2015.
  66. Partecipazione alla giornata formativa “Private cloud storage” promossa dal Settore Informatico ISS a supporto dell’attività di ricerca. Roma, Istituto Superiore di Sanità 12/02/2015.
  67. Partecipazione al Convegno Nazionale: “La tutela della salute nelle attività sportive e la lotta al doping”. Istituto Superiore di Sanità, 27 gennaio 2015.
  68. Partecipazione al seminario: “Migliorare la comprensione del fenomeno droga: quali dati per le politiche. Roma, sede ISTAT, 26 gennaio 2015.
  69. Estensore dell’articolo “La droga non è amica del cuore” per il magazine trimestrale “Il Cuore di Roma”, dicembre 2014.
  70. Supporto tecnico al “Workshop sulla nuova piattaforma multifunzionale per la gestione clinica delle persone tossicodipendenti (mFp professional 6.0)”. Incontro per promuovere ed incentivare un’ulteriore innovazione del software che permetta di aggiungere nuove funzionalità e possibilità di interfacciamento sia con gli specialisti, sia con i pazienti attraverso lo studio e lo sviluppo anche di tecniche di web clinic, Roma il 28 maggio 2014.
  71. Partecipazione all’organizzazione del Primo Congresso Internazionale “New Drugs 2014 – aggiornamento tecnico scientifico sulle nuove sostanze psicoattive” e realizzazione del sito web dedicato. Roma 14 e 15 maggio 2014.
  72. Partecipazione all’organizzazione di “New Drugs” – Update sulle nuove sostanze psicoattive NSP. Il primo corso di aggiornamento tecnico scientifico sulle Nuove Sostanze Psicoattive, promosso dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Antiveleni di Pavia, il Dipartimento delle Dipendenze della ULSS 20 di Verona, i R.I.S. dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Scientifica e l’Agenzia delle Dogane. Tour in 9 città italiane, autunno 2013.
  73. Partecipazione all’organizzazione di “Dadnet 2013” Donne Alcol Droga Network: la promozione di un approccio di genere nel settore delle dipendenze. Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza della Consiglio dei Ministri, Roma 23 Ottobre 2013.
  74. Partecipazione alla redazione della “Relazione Annuale al Parlamento 2013 – Uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenza in Italia”, Governo Italiano, giugno 2013.
  75. Partecipazione all’organizzazione di “Gioco d’Azzardo Patologico” – Corso di formazione per formatori regionali. Roma 2 Luglio, Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza della Consiglio dei Ministri, primavera 2013.
  76. Partecipazione all’organizzazione presentazione italiana programma Eranid, network scientifico dell’Unione Europea, Roma 7 maggio 2013.
  77. Estensore del volume: Varianti delle piante di Cannabis. Pubblicato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza della Consiglio dei Ministri, primavera 2013.
  78. Partecipazione all’organizzazione dell’evento “No drugs be free” il calcio femminile scende in campo con il DPA per dire no a tutte le droghe” tenutosi a Roma, il 1 dicembre 2012.
  79. Supporto alla preparazione del III Congresso Internazionale “ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation” tenutosi a Verona, 13 Novembre 2012.
  80. Partecipazione all’organizzazione dell’incontro Prevention Strategy and Policy Makers a “Solidarity Consortium” tenutosi a Roma, il 9-10 Ottobre 2012.
  81. Partecipazione all’incontro “Dadnet 2012” del 20-21 Giugno 2012 – tenutosi presso la sede della FAO a Roma.
  82. Partecipazione all’incontro “Mednet 2012” del 19 Giugno 2012 – presso Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Rom.
  83. Predisposizione dei materiali di comunicazione per il “Dream On” Show Roma, 27 Maggio 2012 – tenutosi presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.
  84. Partecipazione all’incontro del “Progetto Outcome” del 27 Marzo 2012 – tenutosi presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi.
  85. Partecipazione all’Incontro Italia-USA: Strategie di prevenzione dell’uso di sostanze Misure alternative al carcere: l’esperienza delle “Drug Court” dei giorni 21 e 22 Febbraio 2012 – tenutesi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza della Consiglio dei Ministri.
  86. Partecipazione al Workshop nazionale sull’Early Detection del 15 Febbraio 2012 – tenutosi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza della Consiglio dei Ministri.
  87. Partecipazione al Workshop “Drug Prices” del 25 Gennaio 2012 – presso la Sala Monumentale Presidenza del Consiglio dei Ministri in Largo Chigi 19.
  88. Predisposizione dei materiali di comunicazione per il WeFree Day 2011 – San Patrignano 15 ottobre 2011 Rimini, 15 Ottobre 2011 – IV edizione, del WeFree Day, il progetto di prevenzione dall’uso di sostanze della Comunità di San Patrignano.
  89. Partecipazione all’incontro fra la Delegazione Governativa Egiziana del 20 Settembre 2011 – tenutosi presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, incontro interistituzionale fra la delegazione egiziana ed il Governo italiano rappresentato dal Sottosegretario Giovanardi.
  90. Partecipazione all’incontro della Reitox Accademy del 9 settembre 2011 – Una tre giorni di incontri, dibattiti, sessioni di lavoro, alla quale hanno preso parte non solo i rappresentanti regionali, dei ministeri e due delegazioni provenienti da Polonia e Israele.
  91. Predisposizione dei materiali di comunicazione per il campagna “Non ti fare, fatti la tua vita” al Festival del Cinema di Venezia Venezia, 5 settembre 2011 nella sala Pasinetti del Palazzo del Cinema, nella sezione corti del festival del Cinema di Venezia.
  92. Partecipazione alla campagna di comunicazione della “Relazione annuale al Parlamento sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle tossicodipendenze in Italia per l’anno 2011”.
  93. Partecipazione alla realizzazione di alcuni approfondimenti sul tema “salute pubblica” per Mediaset – Vivere Meglio, 27 Luglio 2011.
  94. Partecipazione all’organizzazione dell’Accordo di collaborazione scientifica Italia ed USA, a Washington, 11/07/2011 dove sono state condivise e create le basi per rafforzare ed implementare la collaborazione bilaterale in materia di prevenzione, ricerca nel campo delle neuroscienze e riabilitazione delle persone dipendenti da droghe nonché delle politiche/strategie generali di azione.
  95. Docente al Piano Formativo SAR della Regione Campania promosso dall’ISS e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Salerno 9 maggio 2011.
  96. Partecipazione alla realizzazione del workshop “Dad.Net Project” promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga e l’UNO-UNICRI, tenutosi presso la sede della FAO dal 2 al 4 marzo 2011.
  97. Estensore di primo articolo per il primo numero di “Medicina delle Dipendenze Italian Journal of the Addiction – Uso di sostanze e comunicazione”, Anno 1 – Numero 1 – Marzo 2011.
  98. Ha realizzato per il Dipartimento Politiche Antidroga e l’UNO-UNICRI il sito web dadnet.it spazio dedicato l’omonimo progetto promosso da i due enti, febbraio 2011.
  99. Ha partecipato, come membro di staff del DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla riunione della Consulta degli Esperti sulle Tossicodipendenze, tenutasi presso la PCM il 20 gennaio 2011.
  100. Relatore al convegno “Safe Night” titolo intervento: “L’importanza nella comunicazione e la ricerca di immagini. Quali sfide nella messaggistica video e verbale, a che punto è la prevenzione”, Verona 16-12-2010.
  101. Co-redattore della “Comunicazione OEDT (metossietamina; 3-(4-idrossimetilbenzoil)- 1-pentilindolo; 3-MeO-PEC; MDPBP; dibutilone; arecolina)” per il Sistema di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le Droghe per il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma 15/12/2010.
  102. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione della Presentazione del “Rapporto Annuale Europeo sulle Droghe e Tossicodipendenze 2010” svoltosi a Roma il 10 novembre 2010.
  103. Ha partecipato alle riunioni per lo start-up del progetti, SIND “Sistema Informativo Nazionale sulle Dipendenze” e NIOD “Network Italiano degli Osservatori sulle Dipendenze”. Tenutisi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il 27 maggio 2010.
  104. Ha partecipato alla riunione per lo start-up del progetto, DRDS “Drug Related Death System”. Tenutosi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il 13 maggio 2010.
  105. Ha partecipato come membro del progetto, al workshop il “National Early Warning System: organizzazione, flussi informativi, criteri operativi, e progetto di rilevazione degli accessi al sistema dell’urgenza medica per uso/abuso di sostanze”. Tenutosi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il 21 aprile 2010.
  106. Docente al Workshop accreditato ECM “Information & Communication Technology per i sistemi delle dipendenze”. Tenutosi a Verona il 13 e 14 aprile 2010.
  107. Ha partecipato all’organizzazione del corso: Laboratori dell’Early Export Network del Sistema Nazionale di Allerta Precoce. Promosso dall’Istituto Superiore di Sanità ed DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, svoltosi a Roma il 28 gennaio 2010.
  108. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione della Presentazione del “Rapporto Annuale Europeo sulle Droghe e Tossicodipendenze 2009” svoltosi a Roma il 5 novembre 2009.
  109. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del sesto appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Il quadro internazionale: le politiche europee e le opportunità per il sistema Italia) tenutosi a Roma il 5 novembre 2009.
  110. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del quinto appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Trattamenti: le evidenze scientifiche a confronto – Le nuove dipendenze) tenutosi a Roma il 13 ottobre 2009.
  111. Ha realizzato il documento “Rapporto sui Rave, il girone dell’autodistruzione”, presentato nell’ottobre 2009 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  112. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del quarto appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Analisi e discussione sulle possibili integrazioni e modifiche dei commi 1,2,3,4 e 5 dell’ art.75 del DPR 309/90) tenutosi a Roma il 07 ottobre 2009.
  113. Ha partecipato, come membro di staff del DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri , alla riunione della Consulta degli Esperti sulle Tossicodipendenze, tenutasi presso la PCM il 18 settembre 2009.
  114. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del terzo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (La prevenzione delle patologie correlate alla tossicodipendenza e delle situazioni devianti: quali evidenze di utilità ed efficacia?) tenutosi a Roma il 15 settembre 2009.
  115. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione della giornata di presentazione “Fai goal nella vita, non usare le droghe” campagna di comunicazione 2008 contro l’uso delle droghe e della pubblicazione “Cocaina e Minori” svoltasi a Roma il 25 Giugno 2009.
  116. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del secondo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Carcere e droghe: aspetti organizzativi ed Uso del drug test professionale nei programma di prevenzione precoce: rischio o risorsa?) tenutosi a Roma il 4 giugno 2009.
  117. Designato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri come “Redattore” del portale di comunicazione istituzionale Drog@news, in collaborazione con l’UNICRI-ONU per la ricerca sociale e l’informazione scientifica.
  118. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del primo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Servizi pubblici: vecchi problemi, nuovi scenari e l’integrazione possibile), tenutasi a Roma il 5 maggio 2009.
  119. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione/implementazione del DataBase – indirizzario Ser.T e Comunità Terapeutiche (maggio – settembre 09) pubblicato sul sito governativo www.politicheantidroga.it.
  120. Per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rielaborato, e convertito per il web, oltre 300 “file sorgente” da intendersi come contributo dei relatori (e relativa galleria video/immage), oggi pubblicati sul sito della 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (aprile e maggio 09).
  121. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del primo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Servizi pubblici: vecchi problemi, nuovi scenari e l’integrazione possibile), tenutosi a Roma il 5 maggio 2009.
  122. Ha partecipato, su invito, al convegno “Alcol Prevention Day” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 23-04-09.
  123. Ha partecipato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione dei Atti delle Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (marzo – luglio 09).
  124. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione del documento: “Sostanze stupefacenti legislazione comparata stati membri UE”; che successivamente ha pubblicato sul sito DPA (marzo 09).
  125. Ha collaborato come membro di staff, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione dalle 5ª Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga e sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, tenutasi a Trieste il 12, 13, 14 marzo 2009. Nello specifico: ha predisposto numerosi layout congressuali (sia per la parte online che per il web-development) curando personalmente il loro workflow; ha seguito in qualità di note-taker 4 sessioni di lavoro producendo appropriati documenti (propedeutici alla redazioni dei relativi comunicati stampa); ha coordinato lo streaming video per la diretta dei lavori sul sito dedicato; ha pubblicato in realtime i comunicati stampa prodotti dal DPA; ha espletato funzioni di hospitality per l’accoglienza dei relatori, dei partecipanti, e parte de i giornalisti e operatori tv.
  126. Ha partecipato alla ricerca “Identificazione del principio attivo JWH-018 nella miscela vegetale Genie” ed alla successiva produzione documentale, presentata nella sessione poster durante la 5° Conferenza nazionale sulle Droghe a Trieste 12-14 marzo 2009.
  127. Ha partecipato alla redazione del documento prodotto dal Dipartimento: “Analisi dei problemi e soluzioni proposte. Raccolta comparativa per aree di interesse delle organizzazioni preconsultate”, distribuito alla 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (febbraio e marzo 09).
  128. Ha partecipato alla redazione dei Pre-Atti delle Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga, elaborando un supporto multimediale, idoneo alla distribuzione degli stessi sia online, che nella fase congressuale (febbraio e marzo 09).
  129. Ha redatto 5 schede informative su attività e progetti specifici del PDA, utili per la redazione di comunicati stampa per la 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (marzo 09).
  130. Ha ideato e sviluppato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri il sito internet istituzionale conferenzadroga.org dedicato alla 5ª Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (febbraio 09).
  131. Ha partecipato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione del piano di comunicazione strategico per la 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga presentato al Sottosegretario (gennaio 09).
  132. Ha ideato e sviluppato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri il sito internet istituzionale del Dipartimento per le Politiche Antidroga politicheantidroga.it (gennaio 09).
  133. Ha partecipato, come membro di staff del DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla riunione della Consulta degli Esperti sulle Tossicodipendenze, tenutasi presso la PCM il 13 gennaio 2009.
  134. Ha collaborato alla realizzazione della giornata “Relazione Annuale 2008 dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e Tossicodipendenze”, presso la Sala Capitolare del Senato in Roma, 18-11-2008.
  135. Ha prodotto DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri un’ampia raccolta di materiale sul tema delle dipendenze (con particolare attenzione al settore comunicazione), raccolta sia nei canali online che in quelli offline, utile all’implementazione del costituendo database del DPA (ottobre 08 – marzo 09).
  136. Nell’ambito del progetto nazionale REITOX 2, ha contribuito alla pubblicizzazione del Sistema di allerta precoce e risposta rapida per le droghe “Geo Drugs Alert”, messo a punto per contrastare efficacemente il fenomeno della comparsa di nuove droghe e nuove modalità di consumo al fine di evitare o ridurre le intossicazioni acute di tipo diffusivo (ottobre e dicembre 08).
  137. Ha collaborato con il board direttivo del PDA all’ampliamento ed alla sistematizzazione del network nazionale Early Warning System – EWS (ottobre 08).
  138. Ha partecipato, su invito, al III Congresso FeDerSerD Regione Lazio, “I Servizi delle dipendenze tra sicurezza sociale, innovazioni terapeutiche e modelli organizzativi, 24-25-26 settembre 2008.
  139. Ha prodotto per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri una review da intendersi come “rassegna stampa nazionale di settore” effettuando una specifica ricerca e selezione di news ed approfondimenti, sui maggiori organi d’informazione nazioni, trasmessa successivamente dal Punto Focale Nazionale Italiano al coordinamento europeo, per la “Presentazione in Italia della relazione annuale 2008 dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e Tossicodipendenze (dal 09/08 al 11/09).
  140. Nominato membro del gruppo di lavoro (con mansioni di supporto tecnico-scientifico) per il Sistema di Allerta Precoce e risposta rapida per le Droghe (SAPD), ha collaborato alla realizzazione degli incontri afferenti al progetto (settembre 08 marzo 09).
  141. Ha partecipato all’incontro “Sistema di allerta precoce” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga e ISS in data 11 settembre 2008.
  142. Designato come membro di “Staff” presso Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, per l’attuazione del programma “Sistema di allerta precoce, 2 settembre 2008.
  143. Ha partecipato, su invito, alla riunione organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Aids: “Avviso della sperimentazione clinica di fase II con il vaccino basato sul TAT” tenutosi presso l’ISS, il 02 Luglio 2008.
  144. Ha ideato e partecipato alla realizzazione come membro del comitato scientifico al prodotto multimediale “Emerging Trends, Cocaina – Atropina”, finanziato all’Istituto Superiore di Sanità, dal “Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga“, sul tema del consumo di cocaina e degli effetti (diretti ed indiretti) connessi alla sostanza. Attenzione è stata posta a recenti formulazioni circolanti sul mercato illecito, in particolare alla cocaina-atropina. Il lavoro rappresenta un primo livello di approfondimento destinato agli studenti, agli insegnanti, ma è anche un possibile strumento di lavoro per gli operatori di settore impegnati negl’ambiti di aggregazione giovanile e per i professionisti della comunicazione.
  145. Ha curato la realizzazione del rapporto “Comunicazione efficace, verso un approccio condiviso”, previsto dal progetto Studio Cariddi, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – DNPA, dicembre 2007.
  146. Coautore dell’articolo “L’uso dello screening nel trattamento della dipendenza da cocaina” pubblicato nel libro “Cocaina: da piacere a patologia. L’esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale”, edito dalla Franco Angeli nell’anno 2007.
  147. Ha partecipato in qualità di membro designato, ai 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, incontri del progetto START – Presidenza del Consiglio dei Ministri Nazionale per le Politiche Antidroga, tenutisi a Roma il 22 febbraio, 30 marzo, 20 aprile, 22 giugno, 2 novembre 2006, 7 giugno 2007.
  148. Ha partecipato, su invito, al Convegno Nazionale CNCA: “Sistema delle dipendenze – Giornata mondiale contro l’abuso ed il traffico illecito di sostanze stupefacenti” tenutosi a Roma 26 giugno 2007.
  149. Ha curato la realizzazione del corso e svolto docenza per: Studio Cariddi, svoltosi a Tivoli 27-28-29 Novembre 2006. L’attività di “formazione – aggiornamento” si è svolta in 6 moduli per i 120 operatori designati dalle Regioni. I temi delle tre giornate hanno riguardato specificamente: Sicurezza stradale, Percorso del consumo, Gruppo pari, Ambiti del divertimento, Mondo del lavoro e Comunicazione.
  150. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato la “Conferenza Nazionale: M.D.M.A: un progetto e un’occasione” tenutosi a Milano il 10 ottobre 2006.
  151. Ha partecipato, su invito, al Convegno Nazionale FICT: “Cocaina: la FICT tra prassi e innovazione, esperienze a confronto” tenutosi a Roma 22 giugno 2006.
  152. Ha collaborato alla realizzazione del progetto “Standardizzazione dei flussi informativi sui decessi droga correlati all’uso di droghe” in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia ASL RM E nello occupandosi nello specifico: della segreteria scientifica e realizzazione dei 2 incontri tecnici “Decessi droga correlati” tenutisi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 15 aprile, 12 maggio e 8 giungo 2006.
  153. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 3° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 20 marzo 2005.
  154. Ha collaborato alla realizzazione dell’incontro Gruppo Tecnico interregionale Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 21 febbraio 2006.
  155. Responsabile del Gruppo Comunicazione del Progetto Studio Cariddi, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (gennaio 2005 – marzo 2006). Rilevazione, promossa dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni, per analizzare e valutare il gradimento e la comprensione della comunicazione istituzionale/sociale, a livello nazionale ed europeo, in tema di prevenzione per la tutela della salute e promozione di comportamenti consapevoli fra i giovani.
  156. Ha partecipato, in qualità di Relatore del progetto Studio Cariddi alla “4° Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope” svoltasi a Palermo dal 5 al 7 dicembre 2005.
  157. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato la “Giornata seminariale del percorso formativo M.D.M.A.” (Monitoraggio Droghe Manifestazione d’abuso – con particolare riguardo ai trend emergenti “Early Warning Sistem”) tenutosi a Milano il 14 e 15 novembre 2005.
  158. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del Corso: La diagnostica nel nuovo codice della strada: Problemi e soluzioni, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 8-11 novembre 2005.
  159. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 2° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 20 ottobre 2005.
  160. Ha collaborato alla realizzazione dell’incontro Gruppo Tecnico interregionale Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 14 ottobre 2005.
  161. Ha partecipato, su invito, alla riunione della Consulta Nazionale per le Tossicodipendenze, svoltasi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Commissario del Governo per le Politiche Antidroga in data 14 ottobre 2005.
  162. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 2° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 27 luglio 2005.
  163. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione dell’incontro tecnico: “Linee guida per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità, il 7 luglio 2005.
  164. Ha partecipato, su invito, al Congresso annuale FeDerSerD: “La Gestione delle Dipendenze Patologiche Dalle Evidenze Scientifiche alla Pratica Clinica” tenutosi a Roma 8 – 10 giugno 2005.
  165. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del 5° incontro del Gruppo Tecnico Interregionale sulle Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’ISS. Roma, il 20 maggio 2005.
  166. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato la “Giornata conclusiva Progetto M.D.M.A.” (Monitoraggio Droghe Manifestazione d’abuso – con particolare riguardo ai trend emergenti “Early Warning Sistem”) tenutosi a Milano il 4 e 5 maggio 2005.
  167. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 1° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 24 marzo 2005.
  168. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del 4° incontro del Gruppo Tecnico Interregionale sulle Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’ISS, il 2 febbraio 2005.
  169. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione dei 2 moduli del “Corso: Tossicodipendenze: dalla ricerca ad una pratica clinico-diagnostica di qualità” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 13-16 dicembre 2004.
  170. Ha partecipato, su invito, alla Giornata Mondiale di Lotta all’Aids: “Donne, Ragazze, Hiv/Aids” organizzata dall’U.N.I.C.R.I. e S.I.O.I. a Roma, in data 1 dicembre 2004.
  171. Ha partecipato, su invito, alla conferenza: “La forza delle donne contro la droga ed il crimine”; organizzato da Consiglio Regionale del Lazio e Consulta Femminile Regionale del Lazio, in data 25 novembre 2004, presso la Regione Lazio.
  172. Ha partecipato, su invito, al convegno internazionale: “Studio ed analisi del fenomeno droga su base locale: nuovi orientamenti in Europa”; organizzato dal Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga, Regione Lazio e Gruppo Pompidou, in data 23 novembre 2004, presso la Regione Lazio.
  173. Ha curato l’edizione del volume “La tutela della salute nei luoghi di divertimento”, che raccoglie il materiale utilizzato nei seminari formativi di Caltanissetta, presentata presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10 novembre 2004.
  174. Ha curato la realizzazione del Convegno Nazionale: “La tutela della salute nei luoghi di divertimento – La formazione del personale delle discoteche” dove sono stati presentati i risultati raggiunti, le attività messe in campo e ciò che si è prodotto a livello nazionale e nei singoli territori e le prospettive aperte per un approfondimento del lavoro nel settore, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10 novembre 2004.
  175. Ha curato la valutazione dei risultati prodotti nella seconda fase della ricerca (Progetto: “Formazione del personale delle discoteche ai fini della prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope tra i giovani”) attraverso l’utilizzo dei principali indicatori, successivamente riportati in schede di risultato per i singoli territori, presentata presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10 novembre 2004.
  176. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del “Corso: Tossicodipendenze: dalla ricerca ad una pratica clinico-diagnostica di qualità”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 2-5 novembre 2004.
  177. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del “Corso: La diagnostica nel Nuovo codice della Strada”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 4-7 ottobre 2004.
  178. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato il “Primo Modulo di Approfondimento Progetto M.D.M.A.” (Monitoraggio Droghe Manifestazione d’abuso – con particolare riguardo ai trend emergenti “Early Warning Sistem”) nell’ambito di una collaborazione fra l’ISS e la Regione, Lombardia tenutosi a Milano il 29 e 30 giungo 2004.
  179. Ha partecipato alla realizzazione della Conferenza Nazionale “Sistema di Allerta Rapido nelle Sostanze d’Abuso”, svoltasi a presso la Regione Lombardia il 28 giugno 2004.
  180. Ha curato i contatti con i relatori ed ha contribuito all’organizzazione del workshop “Nuove droghe, nuovi problemi”. Sostanze ricreazionali e ricerca di territorio”, tenutosi in sede il 20 gennaio 2004. Presentazione della ricerca condotta sugli assuntori di sostanze “ricreazionali” che si rivolgono ai Servizi territoriali.
  181. Ha curato la segreteria scientifica di 4 incontri con i Referenti regionali che collaborano con l’ISS per la tutela della salute nelle discoteche e nei luoghi del divertimento giovanile, tenutisi presso l’Istituto Superiore di Sanità in tra 2003 ed il 2004.
  182. Ha redatto numerose schede d’approfondimento sulle attività del team di lavoro (anche su temi di sicurezza stradale e dipendenze), al fine di favorire un’ampia e mirata divulgazione, sia nei corsi-incontri tenutisi presso l’Istituto che pubblicati on-line.
  183. Ha realizzato la scheda divulgativa: “Principali effetti delle sostanze d’abuso a danno di organi e sistemi”, pubblicata a beneficio di operatori di settori ed istituti scolastici.
  184. Ha partecipato alla realizzazione della scheda divulgativa: “Variabilità individuale in adolescenza e ruolo dello stress prenatale: il caso M.D.M.A.”; effettuato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia cellulare e neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità.
  185. Ha condotto ricerche, on-line ed off-line, per il reperimento di documentazione proveniente da organismi nazionali ed internazionali (in particolare dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze “OEDT” in tema di droghe sintetiche), focalizzando l’attenzione alla Joint Action europea sulle sostanze sintetiche e al relativo sistema di “allerta rapido” coordinato, per l’Italia, dall’Istituto Superiore di Sanità.
  186. Dal 2003 al 2014 si è occupato dello studio e della realizzazione, sotto forma di modelli possibili, di modalità di comunicazione (ai fini della divulgazione delle attività dei risultati delle ricerche effettuate) sulla prevenzione dall’uso di sostanze psicotrope negli ambiti di aggregazione giovanile (in particolare nelle discoteche); indicatori di valutazione dei risultati di visibilità raggiunti in ambito nazionale ed internazionale nel campo della tutela della salute negli ambiti ricreativi.
  187. Dal 2003 al 2014 ha curato la progettazione ed è stato responsabile della gestione del sito iss.it/ssps per l’approfondimento sulle sostanze psicotrope, dipendenze e sicurezza stradale. Spazio web per la pubblicazione dei risultati delle ricerche dell’ISS e di progetti di ricerca condotti in collaborazione con enti e regioni. Ha curato quotidianamente la rassegna stampa di settore (in collaborazione con l’Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore di Sanità) selezionando e pubblicando articoli nazionali ed internazionali (traducendoli in lingua) sul fenomeno droga e nuovi trend, alcol ed incidenti stradali. Ha ideato strumenti d’informazione statici e dinamici, pubblicati all’interno del sito, per la diffusione delle “pratiche di laboratorio e di intervento”, per trattare problemi e soluzioni nel settore analitico diagnostico.