Acquisire dati attendibili sull’efficacia dell’integratore Tribulus terrestris, capirne il meccanismo di azione ed eventuali effetti collaterali.

Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto “Uso e abuso del Tribulus terrestris” che sarà condotto dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e che chiede a proprietari e gestori di palestre di aderire volontariamente.

Il progetto prevede la autosomministrazione di un questionario anonimo sull’uso di integratori nello sport che verrà distribuito nelle palestre che vorranno aderire al progetto.

L’obiettivo è fornire un contributo per colmare il gap conoscitivo relativo all’uso e abuso del Tribulus terrestris tra gli atleti praticanti attività fisiche con sovraccarichi e discipline quali, il powerlifting, il sollevamento pesi, il bodybuilding.

Tribulus terrestris è una pianta che ha ottenuto una certa attenzione nell’ambito del fitness e del bodybuilding, principalmente a causa delle sue presunte proprietà di miglioramento delle prestazioni fisiche e dell’aumento dei livelli di testosterone.

Tuttavia, la ricerca scientifica che supporta questi effetti è limitata e non del tutto conclusiva.

Alcuni studi suggeriscono che l’assunzione di integratori a base di Tribulus terrestris possa avere un modesto effetto sul testosterone negli uomini con bassi livelli di questo ormone, ma non sembra avere lo stesso effetto negli uomini con livelli normali o già elevati di testosterone.

Inoltre, gli effetti sull’aumento della massa muscolare o sulle prestazioni fisiche sono generalmente modesti o non confermati da studi più ampi e controllati.

È importante sottolineare che gli integratori a base di Tribulus terrestris non sono regolamentati dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti e da altre agenzie regolatorie in molti altri paesi.

Ciò significa che la qualità, la sicurezza e l’efficacia di tali integratori potrebbero variare notevolmente da prodotto a prodotto.

In generale, se stai considerando l’uso di integratori a base di Tribulus terrestris o di qualsiasi altro integratore, è consigliabile consultare un professionista sanitario qualificato, come un medico o un dietologo, per valutare se possono essere appropriati per te e per ricevere consigli sulla sicurezza e sull’uso corretto. Inoltre, ricorda che la dieta equilibrata, l’allenamento regolare e uno stile di vita sano sono fondamentali per ottenere risultati significativi in termini di salute e forma fisica.

I proprietari e/o gestori di palestre interessati ad aderire a questo studio possono inviare una mail a osservatorio.fad@iss.it, il gruppo di lavoro del Centro Nazionale Dipendenze e Doping fornirà loro tutte le indicazioni per aderire allo studio.

 
Prosegui la lettura sul sito fonte della news