Bio

Paolo Berretta 2015Esperto di neuroetica, socio-antropologia della salute, epidemiologia dell’addiction, comunicazione istituzionale, marketing pubblico, web development e CRM. E’ docente in corsi di formazione, relatore in attività congressuali, skipper di progetti nazionali ed europei, autore di numerosi articoli / pubblicazioni scientifiche e coautore di alcuni libri di settore. Dal 2003 lavora presso l’Istituto Superiore di Sanità, dal 2024 col ruolo di Primo Ricercatore. Inoltre, è Responsabile Comunicazione istituzionale e Web del Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD). 
Dal 2015 collabora con il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Umanistiche della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA).
Dal 2008 al 2014 ha lavorato presso Dipartimento Politiche Antidroga – Presidenza del Consiglio dei Ministri occupandosi del sito web governativo, delle campagne di comunicazione nazionali, dei social network e delle applicazioni semantiche. Dal 2009 al 2014 è stato un contractor dell’ONU – UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) per l’attuazione di progetti di comunicazione integrata, manage media-relation, data research in ambito scientifico e legislativo. Nel 2010 è stato consulente del CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale). Nel 2003 è stato project manager per il Ministero del Welfare, impegnato su campagne nazionali su fondi strutturali e ammortizzatori sociali. Dal 2000 al 2002 è stato un CRM account presso la Wunderman Young & Rubicam Inc., occupandosi dello studio, pianificazione, implementazione delle strategie integrate di customer management, analisi statistiche e metodologie per la misurazione dei risultati.

 


Curriculum