Curriculum

Dal 2003 lavora presso l’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD) dal 2024 come Primo Ricercatore. Attività su campagne nazionali per la prevenzione ed il contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanza; studio e realizzazione di modalità di comunicazione per la divulgazione dei risultati delle ricerche effettuate e sulla prevenzione; studio d’indicatori di valutazione dei risultati dl visibilità raggiunti in ambito nazionale ed internazionale nel campo della tutela della salute negli ambiti ricreativi. Cura del sito www.iss.it sezione dipendenze (antecedentemente sito specifico Osservatorio Fumo, Alcol e Droga – OFAD) spazio di approfondimento tematico (risultati di ricerche dell’ISS e di progetti di ricerca condotti in collaborazione con i più importanti enti nazionali ed internazionali) e fino al 2014 del sito www.ssp.iss.it dedicato alle sostanze psicotrope ricreazionali. Realizzazione in team di seminari, corsi, workshop e conferenze su temi di salute pubblica; coordinatore e membro di gruppi di lavoro su progetti nazionali. Autore e/o coautore di lavori per la comunicazione di settore e  docente in corsi di formazione. Inoltre, è Ispettore Antidoping incaricato della verifica dei controlli nelle manifestazioni sportive e membro del Comitato Scientifico del Portale “ISSalute“.

2019 – Vincitore dell’avviso pubblico n. 94/2019 di data 03.10.19, (Prot. n. 20321 – I/7 del 03/10/2019 – UOR: 80923 – Rep. n. 95/2019); Progetto del Laboratorio Interdisciplinare per scienze naturali ed umanistiche (SISSA) in collaborazione con Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS) per la produzione di materiale informativo sui rischi legati all’assunzione di alcol ed interazione con i farmaci. Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Trieste 02-12-19.

2018 – Nomina a componente dell’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico (GAP) – Legge Regionale 5 agosto 2013. n. 5 “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAI’)”. decreto n. T00137 del 14-06-2018. Idoneità già pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 36 – supplemento n. 1 del 04/05/2017 – Direzione Salute e Politiche Sociali – Atti dirigenziali di Gestione determinazione del 26 aprile 2017, n. G05431. Ambito d’esperienza: presa in carico sanitaria e cura delle patologie connesse al gioco d’azzardo patologico; prevenzione e contrasto al GAP; ambito scientifico degli aspetti socio / economici del fenomeno del gioco d’azzardo; associazionismo impegnato in interventi di prevenzione e contrasto al GAP.

2017 – Vincitore di selezione pubblica per la realizzazione di una campagna di comunicazione per la prevenzione degli incidenti domestici, per la realizzazione di prodotti di comunicazione multimediali e audiovisivi: ricerca su prodotti di comunicazione per la prevenzione di incidenti domestici realizzati a livello internazionale; progettazione e realizzazione prodotti di comunicazione per il web (sito web dinamico), i social network; ideazione testo per spot radiofonico per il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Umanistiche della SISSA di Trieste.

2015 – Vincitore del concorso per titoli per un incarico di collaborazione presso il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Umanistiche della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA). Realizzazione di interviste e loro analisi testuale per una ricerca epistemologica sul concetto biomedico di dipendenza anche in rapporto all’esperienza soggettiva delle persone con problemi di dipendenza, nell’ambito del “Progetto di Neuroetica”.

2009/14 – Collaboratore in qualità di individual contractor per l’ONUUNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), per l’attuazione di progetti di comunicazione integrata, manage media-relation e data research, in ambito scientifico e legislativo (nazionale ed internazionale). Contestualmente, redattore del progetto editoriale online Drog@News, il portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero della Salute. Ha pubblicato un totale di n. 472 articoli per la sezione Strategie e Management e Campagne Informative.

2008/14 – Designato come membro di staff, per lo sviluppo di progetti relativi alla comunicazione istituzionale (sito web governativo, campagna nazionali, applicazioni semantiche, ecc.) del Dipartimento Politiche AntidrogaPresidenza del Consiglio dei Ministri – Governo Italiano. Attività di consulenza nell’ambito della comunicazione scientifica in materia di droghe, tossicodipendenze, alcol, fumo, incidenti stradali, disagio giovanile, comportamenti a rischio e gioco d’azzardo. I delicati compiti affidati hanno comportato il raggiungimento di una maturata specializzazione nel frattempo nel campo della divulgazione tecnico-scientifica in materia di dipendenze, nonché di una non comune abilità professionale volta alla soluzione delle problematiche di settore. Il sottoscritto ha contribuito alla diffusione di dati e notizie a livello internazionale connessi alle iniziative previste dal Punto Focale Italiano (PFI) nell’ambito dell’apporto professionale formalizzato ai sensi dell’art.5 comma 3 del DPR 20 agosto 2001, n. 384 ha curato i necessari collegamenti intercorrenti tra l’Istituto Superiore di Sanità e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga per i quali si è occupato dell’ideazione ed aggiornamento continuo del sito web governativo www.politicheantidroga.it.
Come membro del team “ufficio comunicazione” ha partecipato all’organizzazione di una serie di iniziative quali seminari, convegni di studio, incontri di carattere istituzionale promosse dal DPA, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, curandone gli aspetti multimediali in termini di video, photo-image e postproduzione. Ha contribuito in tal modo alla predisposizione e alla divulgazione di materiali informativi sia online che offline. Inoltre ha mantenuto il flusso comunicativo del DPA nell’ambito del broadcast, come YouTube, Blip.tv e dei social network come Facebook e Twitter. Contestualmente, collaboratore esperto per l’attuazione del programma nazionale “Sistema di allerta precoce per le sostanze stupefacenti”.

2010 – Project Manager CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale per lo studio e la ricerca nell’ambito della convenzione fra il Ministero della Solidarietà Sociale e CUEIM del 28 dicembre 2007 Campagna informativa Nazionale sugli effetti negativi per la salute derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope.

2007/08 – Responsabile Relazioni Esterne ed Ufficio stampa del Presidente della Commissione Speciale per la Sicurezza del Comune di Roma

2005 – Collaborazione conl’Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente”, per la cura dell’informazione sull’attività del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Governo Italiano.

2005 – Coideatore di RAI LIFE, trasmissione televisiva dedicata ai giovani ed al loro rapporto con il mondo della notte, con riflessioni su droga, alcol ed incidenti stradali, in onda tutti i sabato notte su Rai1 da luglio ad ottobre 2005.

2003 – Consulente per la comunicazione istituzionale presso il Ministero del Welfare. Gestione della produzione normativa nazionale, relativa al Diritto del Lavoro ed alle Politiche Sociali: campagne nazionali su fondi strutturali, ammortizzatori sociali, orientamento professionale. 

2000/02 – Responsabile Comunicazione dellOsservatorio Parlamentare (in seguito Osservatorio Italia in Roma), Istituto di cultura economico-sociale-politica per l’ideazione di programmi di Governo.

2000/02 – CRM Account Manager presso Wunderman Young & Rubicam Inc., multinazionale leader nei processi di Customer Relationship Management. Accounting process: studio, pianificazione, implementazione  delle strategie integrate di customer management; ricerca di strategie innovative per il new-business, di sistemi avanzati di marketing/comunicazione; analisi statistiche e metodologie di aziende e mercati per la misurazione dei risultati. Client reference: BNL, Alitalia, Poste Italiane, Ericsson, ACI, e Sony-PlayStation.

1994/99 – Responsabile del settore cultura, spettacolo e società del mensile LUMSA NEWS, periodico d’informazione universitaria della Libera Università Maria SS. Assunta. Stage in marketing e comunicazione per la San Miguel, industria spagnola. Collaboratore della società Atesia (gruppo Telecom) per il telemarketing e il costumer-care. Collaboratore organizzativo di un programma tv su costume e società per un’emittente del Lazio.  Collaboratore del Prof. Stefano Canali – Cattedra di Storia della Medicina, Univ. “La Sapienza” di Roma – per la realizzazione di un video sulle sostanze stupefacenti, distribuito con rivista Le Scienze. Broker con mansioni di sviluppo e vendita di spazi pubblicitari per Radio Globo. Promoter di eventi culturali del teatro Tenda a Strisce di Roma.


Details

 

  1. Scopus h-index: 11 – Author ID: 57190425541 Research Interest 211 su Research Gate , update febbraio 2024.
  2. Articolo “Delay in the fine-tuning of locomotion in infants with meconium positive to biomarkers of alcohol exposure: a pilot study”, Rivista di Psichiatria 2024;59(2):52-59. doi 10.1708/4259.42358. Copyright – Il Pensiero Scientifico Editore, del 24-04-24.
  3. ArticoloDipendenza da sostanza: dimensione del fenomeno”, pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, Volume 37, numero 01, ISSN 0394-9303 – ISSN 1827-6296 (online) del 26-02-24.
  4. Partecipazione al “Global Coalition on Addressing Synthetic Drug Threats Working Group 2 Planning Meeting on Detecting Emerging Drug Threats and Use Patterns” svoltosi presso l’Istituto di Sanità dal 12 al 14 febbraio 2024.
  5. ArticoloDipendenza da internet: la piattaforma interattiva dell’Istituto Superiore di Sanità”, pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, Volume 36, numero 10, ISSN 0394-9303 – ISSN 1827-6296 (online) del 28-11-23.
  6. Corso “Sistema di Gestione de per la Sicurezza delle Informazioni” (SGSI) promosso dal Servizio di Informatica dell’Istituto Superiore di Sanità, del 07-11-23.
  7. ArticoloLa sindrome feto alcolica. Ricerca, diagnosi e trattamento” pubblicato su Theriaké, N.47, Anno VI (2023), ISSN 2724-0509, del 03-11-23.
  8. ArticoloDevelopment of enantioselective high-performance liquid chromatography-tandem mass spectrometry method for the quantitative determination of 3,4-methylenedioxy-methamphetamine (MDMA) and its phase-1 metabolites in human biological fluids”. Pubblicato su Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, https://doi.org/10.1016/j.jpba.2023.115768, PII: S0731-7085(23)00537-X,  Reference: PBA115768, available online (115768) il 05-10-23.
  9. ArticoloReduced prevalence of fetal exposure to alcohol in Italy: a nationwide survey” (Erratum), pubblicato sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology Maternal-Fetal Medicine”, Volume 5, Issue 6, June 2023, 100944; (Am J Obstet Gynecol MFM 2023) Sep;5 (9):101059. doi: 10.1016/j.ajogmf.2023.101059; del 05-09-23.
  10. Nomina a membro del National Scientific Committee e revisore degli abstract per il sessantesimo congresso “The International Association of Forensic Toxicologists” – TIAFT 2023 tenutosi a Roma dal 27/31 Agosto 2023.
  11. ArticoloPharmacology and toxicology of xylazine: quid novum?”, pubblicato sul European Review for Medical and Pharmacological Sciences (Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2023) Aug;27(15):7337-7345. Doi: 10.26355/eurrev_202308_33305; PMID: 37606142, il 27-08-23.
  12. Corso “Sezioni ISS6 – Utilizzo del backoffice Liferay” Operazioni necessarie a popolare la sezione specifica CNDD del sito ISS6, con riferimento all’accessibilità dei contenuti a termini di legge ed al loro riuso in altre sezioni del sito attraverso la taggatura. Notificato dal Servizio di Informatica dell’Istituto Superiore di Sanità il 11-08-23.
  13. ArticoloLe dipendenze comportamentali dimensione del fenomeno”, pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, Volume 36, numero 03, ISSN 0394-9303 – ISSN 1827-6296 (online) del 28-07-23.
  14. ArticoloProcedure analitiche e valori decisionali ematici per accertare la guida in stato di alterazione psicofisica da sostanze d’abuso pubblicato su Biochimica Clinica, DOI: 10.19186/BC_2023.060 pubblicato on-line il 27.07.23.
  15. ArticoloL’utilizzo della matrice urinaria in tossicologia forense”, pubblicato su Biochimica Clinica, DOI: 10.19186/BC_2023.050, pubblicato on-line il 14.07.23
  16. Responsabile Scientifico del progetto “Prevenzione e contrasto alle problematiche legate al consumo di alcol attraverso lo sviluppo di attività di formazione degli operatori socio sanitari”. Accordo fra l’Azienda Sanitaria Locale n.4 di Teramo e l’Istituto Superiore di Sanità per la realizzazione delle azioni inerenti il Programma P4 “Dipendenze PRP 2021-2025” (Equity Oriented – formazione del personale sanitario e sociosanitario), nomina del 07-07-23.
  17. Corso “Data Handling & Protection” tenuto dalla Direzione Generale – Servizio informatico dell’Istituto Superiore di Sanità il 05-07-23.
  18. Corso “Compliance GDPR” tenuto dalla Direzione Generale – Servizio informatico dell’Istituto Superiore di Sanità il 05-07-23.
  19. Corso “Insider Threats” tenuto dalla Direzione Generale – Servizio informatico dell’Istituto Superiore di Sanità il 15-05-23.
  20. Corso “Passocode & Authentication”” tenuto dalla Direzione Generale – Servizio informatico dell’Istituto Superiore di Sanità il 20-04-23.
  21. Capitolo libro Liquid Chromatography (third edition) Applications, Chapter 27 Liquid chromatography in forensic toxicology. Handbooks in Separation Science, pages 913-914. DOI https://doi.org/10.1016/B978-0-323-99969-4.00010-3. eBook ISBN: 9780323983006 – Paperback ISBN: 9780323999694, Elsevier 19 Aprile 2023.
  22. Corso “Mobile Devices” tenuto dalla Direzione Generale – Servizio informatico dell’Istituto Superiore di Sanità il 13-04-23.
  23. Corso “Email & Social Engineering” tenuto dalla Direzione Generale – Servizio informatico dell’Istituto Superiore di Sanità il 13-04-23.
  24. ArticoloIl progetto ISS sullo Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorder, FASD) e la Sindrome Feto Alcolica”, pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, Volume 36, numero 03, ISSN 0394-9303 – ISSN 1827-6296 (online) del 05-04-23.
  25. Segreteria Scientifica del workshop strategico “Sistema di Allerta Precoce: secondo anno di attività”, tenutosi a Roma il 03-03-23.
  26. Review “New Psychoactive Substance Intoxications and Fatalities during the COVID-19 Epidemic”, Biology 2023, 12, 273. https://doi.org/10.3390/biology12020273, del 08-02-23.
  27. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 027, il 22-01-23.
  28. Letter to editor “The importance of updatable analytical screening methods for new psychoactive substances in clinical and forensic toxicology“, Clin Ter. 2022 Jul-Aug;173(4):304-305. doi: 10.7417/CT.2022.2438.  “La Clinica Terapeutica” dicembre 2022.
  29. Review “New psychoactive substances: a descriptive review”, pubblicato su Biochimica Clinica, DOI:10.19186/BC_2022.061, dicembre 2022.
  30. Opinion A special dose of ethics in forensic toxicology”, pubblicato su Biochimica Clinica, DOI: 10.19186/BC_2022.075, N. di rif. BC 065-22, dicembre 2022.
  31. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 124 il 21-12-22.
  32. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 090 il 04-12-22.
  33. Scientific Papers “New UHPLC-MS/MS method to assess Δ9-THC, CBD and respective metabolites in hair. Application to patients in treatment with medical cannabis”, pubblicato su Biochimica Clinica – Numero 4-2022, DOI: 10.19186/BC_2022.065, del 01-12-22.
  34. Review “New psychoactive substances: a descriptive review”, Biochimica Clinica, DOI:10.19186/BC_2022.061, dicembre 2022.
  35. Review “Molecular insights and clinical outcomes of drugs of abuse adulteration: new trends and new psychoactive substances”, pubblicato su International Journal of Molecular (Int. J. Mol. Sci. 2022, 23, 14619) https://doi.org/10.3390/ijms232314619 del 23-11-22.
  36. Letter Synthetic cathinones and cardiotoxicity risks”, pubblicato su La Clinica Terapeutica, Clin Ter 2022; 173 (6):524-525 – doi: 10.7417/CT.2022.2475 del 15-11-22.
  37. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 057, svoltosi a Roma l’12-11-22.
  38. Partecipazione al Congresso Nazionale “Insieme, per lo sviluppo di nuovi percorsi diagnostico – terapeutici”, promosso dalla Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPaD), Roma 10-11 Nov.22. 
  39. Riassunti congresso “Nuovi trend di consumo di sostanze d’abuso durante la pandemia da covid 19”, Riassunti 54° Congresso Nazionale SIBioC (SIBioC – Medicina di Laboratorio). Pubblicato su Biochimica clinica, 2022, vol. 46 SS2 (Pag 27-28) del 05-10-22.
  40. Abstract congress “New trends in substance abuse during the COVID 19 pandemic”, 54th National Congress of the Italian Society of Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology (SIBioC – Laboratory Medicine). Pubblicato su Clin Chem Lab Med 2022; 60(11): eA71–eA102 – https://doi.org/10.1515/cclm-2022-0865 del 03-10-22.
  41. ArticoloCapire e impedire l’insorgenza della dipendenza da internet”, pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, Volume 35, numero 9, ISSN 0394-9303 – ISSN 1827-6296 (online) del 18-09-22.
  42. Poster “Prevention, early diagnosis and targeted treatment of Fetal Alcohol Spectrum Disorders (FASD) and Fetal Alcohol Syndrome (FAS)” (Italy), presentato in occasione dell’EUFASD 2022 Conference tenutasi ad Arendal, Norvegia il 14-09-22.
  43. Articolo The role of analytical pharmacotoxicology in adressing the main functions of the National Early Warning System on NPS”, pubblicato su Toxicologie Analytique et Clinique, Volume 34, Issue 3, Supplement, September 2022, Page S53 del 10-09-22.
  44. In qualità membro della Segretaria Scientifica del corso ECM con formazione a distanza: “L’esposizione fetale all’alcol: prevenzione, diagnosi e trattamento dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD)” – ID 017F21 – approvato dalla Presidenza dell’ISS il 15-01-20, ha ideato e finalizzato n.2 poster: Zero Alcol in gravidanza – Orizzontale e Verticale, attestazione del 02-08-22.
  45. Attestato Segretaria Scientifica del corso (riservato) ECM con formazione a distanza: “Elementi di prevenzione e trattamento dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici” – N° ID 140F22 – fruibile sulla piattaforma EduISS dal 18 febbraio – 23 settembre 2022, attestazione del 15-07-22.
  46. Attestato Segretaria Scientifica del corso (riservato) ECM con formazione a distanza: “Elementi di comunicazione nello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici” – N° ID 145F22 – fruibile sulla piattaforma EduISS dal 18 febbraio – 23 settembre 2022, attestazione del 30-06-22.
  47. Attestato Segretaria Scientifica del corso (riservato) ECM con formazione a distanza: “Spettro dei Disturbi Feto Alcolici: elementi diagnostici” – N° ID 126F22 – fruibile sulla piattaforma EduISS dal 18 febbraio – 23 settembre 2022, attestazione del 15-06-22.
  48. Attestato Segretaria Scientifica del corso (riservato) ECM con formazione a distanza: “L’esposizione fetale all’alcol: prevenzione, diagnosi e trattamento dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD)” – N° ID 017F21 – fruibile sulla piattaforma EduISS dal 29.01.21 al 20.07.21, attestazione del 02-06-22.
  49. Attestato di partecipazione al progetto: “Rete senza fili. Salute e Internet Addiction Disorder (IAD): tante connessioni possibili” (FASC. Y6A), finanziato dal Ministero della Salute, programma CCM 2018. Collaborazione per le seguenti attività implementate dalla Unità Operativa n.7: 1) Progettazione e sviluppo della piattaforma per la mappatura e censimento delle risorse territoriali; 2) Data cleaning ed elaborazione dati; 3) Stesura della guida di riferimento edita in Strumenti di Riferimento, Istituto Superiore di Sanità; 4) Stesura del Rapporto Istisan Dipendenze da Internet – Rapporto Istisan 22/05; 5) Progettazione e realizzazione dei materiali informativi. Roma, Istituto Superiore di Sanità il 19-05-22. 
  50. Articolo Consumo di alcol in gravidanza: uno studio ISS” pubblicato su Epicentro dell’ISS il 12-05-22.
  51. Segreteria scientifica del workshop: “Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici e della Sindrome Feto Alcolica”, Roma 9-10 maggio 2022.
  52. Nomina in qualità di Esperto allo sviluppo del Piano di Azione Nazionale sulle Dipendenze 2022-2025 promosso da Dipartimento per le politiche Antidroga, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Partecipazione al gruppo di lavoro relativo all’Obiettivo Strategico 1: Prevenzione e sensibilizzazione in merito agli effetti dannosi delle dipendenze (Linea Strategica 1 – Riduzione della domanda: prevenzione, trattamento e assistenza), Roma 02-05-22.
  53. Articolo “FAS, quando l’alcol mette a rischio lo sviluppo del feto e del bambino”, pubblicato su Pediatria Magazine – Società Italiana di Pediatria (SIP), Vol.12 – Numero 3 – 2022, del 05-04-22.
  54. Autore dell’articolo “Pubblicato il Rapporto dell’ISS: Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello spettro dei disturbi feto alcolici e della sindrome feto alcolica”, pubblicato sul Magazine SININFORMA della Società Italiana Neonatologia Infermieristica, n. 100 – Marzo 2022, del 28-03-22.
  55. Autore dell’articolo “La sindrome feto alcolica: un problema di salute pubblica spesso sottovalutato”, pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, Volume 35, numero 2, ISSN 0394-9303 – ISSN 1827-6296 (online) del 21-03-22.
  56. Autore del Rapporto ISTISAN: “Dipendenze da Internet”. ISSN: 1123-3117 (cartaceo) • 2384-8936 (online) Rapporti ISTISAN – 22/5, pubblicato il 17-03-22.
  57. Attestato di partecipazione all’evento di formazione sulla sicurezza informatica, organizzato per i dipendenti dell’Istituto Superiore di Sanità, 15-17 marzo 2022.
  58. Autore dell’articolo “La sindrome feto alcolica una disabilità permanente e trasparente, poco conosciuta in Italia”, pubblicato su Nuova Alcologia (numero 48 del 2022) la rivista ufficiale della Società Italiana di Alcologia, del 14-03-22.
  59. Collaborazione nell’ambito del progetto “Menti indipendenti” tra SISSA e ASFO per l’attività di ricerca e realizzazione materiali multimediali per la prevenzione delle dipendenze. Lavoro svolto dal 6 al 31 dicembre 2021, nell’ambito del settore di Neuroetica,  Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS) della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Certificazione del Direttore del Laboratorio Interdisciplinare del 25-02-22.
  60. Collaborazione alla realizzazione del Progetto “La prevenzione e controllo delle infezioni Covid-19 nel contesto emergenziale” FASC. AB 013), in qualità di Unità Operativa 2 per “Studiare l’applicazione delle indicazioni nei diversi contesti finalizzati ad aggiornamenti delle indicazioni stesse”. Accordo di collaborazione fra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga e Centro Nazionale Dipendenze e Doping.  Attività specifica: 1) progettazione e sviluppo della piattaforma CAWI per la raccolta dati dell’indagine COVID e Dipendenze; 2) data cleaning ed elaborazione dati; 3) stesura report finale. Istituto Superiore di Sanità, Roma 23-02-22.
  61. Co-Autore della “Guida alle risorse territoriali per le problematiche legate all’uso di Internet” (aggiornamento dicembre 2021), a cura del Centro Nazionale Dipendenze e Doping, 2022, viii, 73 p. Strumenti di riferimento 22/S2, pubblicato il 27-01-22.
  62. Autore del Rapporto ISTISAN: “Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello spettro dei disturbi feto alcolici e della sindrome feto alcolica”. ISSN: 1123-3117 (cartaceo) • 2384-8936 (online) Rapporti ISTISAN 21/25, pubblicato il 14-01-22.
  63. Corso di aggiornamento sulle nuove disposizioni emanate dalla World Anti-Doping Agency (WADA) sui controlli anti-doping nelle attività sportive, anche in seguito all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19. Istituto Superiore di Sanità il 12-01-22.
  64. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 372, svoltosi a Roma il 11-12-21.
  65. Co-autore del poster “Corso FAD Lo Spettro dei disturbi feto alcolici epidemiologia, diagnosi, prevenzione e trattamento”, presentato al 2° Congresso nazionale della Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (FNO TSRM e PSTRP), Rimini 19-21 Novembre 2021.
  66. ArticoloSistema Nazionale di Allerta Precoce: il Progetto contro la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive”, pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, Volume 34, numero 10, (a cura del Servizio Comunicazione Scientifica) ISSN 0394-9303 – ISSN 1827-6296 (online) del 28-10-21.
  67. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 305, svoltosi a Roma il 23-10-21.
  68. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 280, svoltosi a Roma il 10-10-21.
  69. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 268, svoltosi ad Arezzo il 26-09-21.
  70. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 230, svoltosi a Subiaco il 05-09-21.
  71. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 173, svoltosi a Roma il 17-07-21.
  72. Partecipazione alla redazione della “Relazione Annuale al Parlamento 2020 – sullo stato delle tossicodipendenze in Italia”, Governo Italiano, pubblicata sul sito del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 01-07-21.
  73. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 119, svoltosi a Roma il 12-06-21.
  74. Articolo The complex and constantly evolving public health threat of new psychoactive substances in Italy: addressing the main functions of a national observatory of drugs”, pubblicato su Annali Istituto Superiore Sanità 2021 | Vol. 57, No. 2: 144-150 (DOI: 10.4415/ANN_21_02_06) del 10 giugno 2021.
  75. ArticoloSistema Nazionale di Allerta Precoce, una piattaforma web per il contrasto alla diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive”, DOI: 10.19186/BC_2021.028, Biochimica clinica, del 17-05.21.
  76. Rapporto scientificoIndicazioni ad interim per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 nei servizi pubblici e del privato sociale accreditato delle tossicodipendenze”, progetto attivato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità il 08-04-21.
  77. Partecipazione in qualità di esperto in comunicazione istituzionale e sviluppo web al progetto “Il cervello, le memorie. Storie, storia orale e multimediale delle neuroscienze in Italia. Primo fra 260 progetti ammessi (codice domanda PANN15T3_00807) dal bando MIUR 2015 (legge 6-2000 per la Diffusione della cultura scientifica). Attività promossa dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. I coordinatori del progetto sono Stefano Canali per la SISSA e Daniela Santucci per l’ISS. Attività terminata con l’ideazione, realizzazione e aggiornamento del sito www.sonsci.com conclusosi nel dicembre 2020. Attestazione della SISSA del 16-03-21.
  78. Attestato “Membro del Comitato Scientifico del Portale ISSalute dal 1 Marzo 2016” e curatore della revisione scientifica in qualità di referente d’area dei seguenti contributi e dei relativi aggiornamenti, pubblicati sul Portale stesso: 1) “Oppioidi“; 2) “Dipendenza da Sostanze“; 3) “Cannabis e Cannabinoidi“; 4) “Definizione di Droga“; 5) “Sindrome Feto Alcolica“. Documento firmato dal Responsabile del Servizio di Comunicazione Scientifica dell’ISS, il 05-03-21.
  79. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 058, svoltosi a Roma il 27-02-21.
  80. Attestato per l’evento formativo “In Materia Privacy”, organizzato per i dipendenti dell’Istituto Superiore di Sanità, del 03-02-21.
  81. In riferimento al ruolo nella Segretaria Scientifica del corso ECM: “L’esposizione fetale all’alcol: prevenzione, diagnosi e trattamento dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD)” – ID 017F21 – approvato dalla Presidenza dell’ISS il 15-01-2, ha curato in termini di conduzione e postproduzione la realizzazione delle seguenti video-interviste, pubblicate sulla piattaforma EduISS:
    Unità 1 – DIAGNOSI:  1) I rischi alcol correlati e la tossicologia del ciclo riproduttivo; 2) Aspetti fisiopatologici e neuropsicologici dell’esposizione intrauterina all’alcol; 3) Lo Spettro dei Disturbi Feto Alcolici, quadro generale; 4) Consumo di alcol in gravidanza, aspetti epidemiologici; 5) L’importanza dell’anamnesi in gravidanza; 6) Biomarcatori per la diagnosi in gravidanza e nel neonato ; 7) La clinica della FASD, principi di dismorfologia e neuropsicologia ; 8) La diagnosi FASD: criticità, sfide e prospettive future.
    Unità 2 – PREVENZIONE E TRATTAMENTO: 1) Strumenti di riabilitazione e trattamento per le persone con FASD; 2) Le disabilità secondarie; 3) Counselling motivazionale e brief intervention; 4) La prevenzione della FASD, interventi di promozione alla salute; 5) Supporto alle famiglie con bambini/adolescenti FASD; 6) Legge 104 e Sindrome Alcolica Fetale, aspetti medico-legali.
    Unità 3 – COMUNICAZIONE E FASD: 1)  FASD: elementi di comunicazione efficace e barriere comunicative; 2) La comunicazione efficace tra terapeuta e paziente/famiglia come predizione di una buona presa in carico; 3) L’alleanza educativa per le persone/famiglie con FASD nell’ambito dei diversi contesti; 4 Il team multidisciplinare per un approccio integrato alla FASD, la comunicazione efficace; 5) La promozione della salute nella FASD.
    Attestato firmato dal Responsabile dell’evento formativo, Dott.ssa Simona Pichini, il 01-02-21.
  82. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 033, Roma il 30-01-21.
  83. Corso Sicurezza Informatica ISS su “Protezione e distruzione dei dati” promosso dal “Servizio informatico” dell’Istituto Superiore di Sanità il 19-01-21.
  84. Membro della Segretaria Scientifica del corso ECM con formazione a distanza: “L’esposizione fetale all’alcol: prevenzione, diagnosi e trattamento dello Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD)” – ID 017F21, approvato dalla Presidenza dell’ISS il 29-12-20.
  85. ArticoloConsequences of COVID-19 lockdown on New Psychoactive Substances market and abuse”. DOI: 10.3389/fpsyt.2020.584462, Frontiers, 23 Ottobre 2020 .
  86. Collaborazione alla realizzazione del Progetto “ISS-COVID e Tossicodipendenze – Prevenzione delle patologie infettive e diffusive nei tossicodipendenti”. Accordo di collaborazione fra Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga e Istituto Superiore di Sanità.  kickoff del 21-09-20.
  87. Corso di aggiornamento per gli ispettori antidoping dell’ISS in condizioni di emergenza da Covid-19, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 03-09-20.
  88. Articolo Drug Market and drug addiction treatment during the Covid-19 pandemic”. DOI: 10.23736/S0026-4849.20.01794-0, Minerva Medicolegale, Settembre 2020.
  89. Articolo “Pharmacology and Legal Status of Cannabidiol”  – DOI: 10.4415/ANN_20_03 – Vol. 56, No. 3, Annali Istituto Superiore di Sanità, Settembre 2020.
  90. Corso “Emergenza Covid-19”. Formazione generale dei lavoratori di cui all’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, come modificato dall’Accordo Stato-Regioni del 14 luglio 2016, realizzata ai sensi dell’art. 37, comma 6, del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i. in modalità E-learning, del 24-08-20.
  91. Partecipazione alla redazione della “Relazione Annuale al Parlamento 2020 – sullo stato delle tossicodipendenze in Italia”, Governo Italiano, pubblicata sul sito del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giugno 2020.
  92. Articolo webServizi per le dipendenze (SER.D.) durante l’emergenza COVID-19” pubblicato su Epicentro dell’ISS il 15-05-20.
  93. Articolo webServizi per le dipendenze (SER.D.) durante l’emergenza COVID-19 – Il contributo dell’equipe di un Ser.D. genovese” pubblicato su Epicentro dell’ISS il 15-05-20.
  94. Articolo webEtG: biomarcatore per il rilevamento oggettivo dell’uso di alcol in gravidanza” pubblicato sul sito dell’Associazione italiana disordini da esposizione fetale ad alcol e/o droghe il 11-05-20.
  95. ArticoloGHB concentration in a related post-mortem case” La Clinica Terapeutica, DOI: 10.7417/CT.2020.2219, [S.l.], v. 171, n. 3, p. e235 – e236, apr. 2020. ISSN 1972-6007, del 22-04-20.
  96. Seminario “PubMed 2020 – Le novità del portale per una corretta ricerca”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 18-02-20.
  97. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo contraddistinto nella convocazione con il codice n. 054, svoltosi a Roma il 15-02-20.
  98. Partecipazione alla II° riunione del progetto: ”Prevenzione, diagnosi precoce e trattamento mirato dello spettro dei disturbi feto alcolici (Fetal Alcohol Spectrum Disorder, FASD) e della sindrome feto alcolica (Fetal Alcohol Syndrome, FAS)”, organizzato Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Roma 13-02-20.
  99. ArticoloΔ9-Tetrahydrocannabinol and Cannabidiol Time Courses in the Sera of “Light Cannabis” Smokers – Discriminating Light Cannabis Use from Illegal and Medical Cannabis Use”, pubblicato su Therapeutic Drug Monitoring, Volume 42 – Issue 1 – p 151-156 doi: 10.1097/ FTD.0000000000000 683 – il 10-02-2020.
  100. ArticoloUse of Methylphenidate Analogues as Cognitive Enhancers: The Prelude to Cosmetic Neurology and an Ethical Issue”, doi: 10.3389/fpsyt.2019.01006, pubblicato su “Frontiers in Psychiatry”, Volume 10 – Article 1006, il 23-01-20.
  101. Co-autore del libro “Prevenzione, giovani e… come investire nella formazione scolastica per la salute”. Nello specifico: Capitolo 8. Diffusione e penetrazione sociale dell’uso di sostanze psicoattive o psicotrope pubblicato. ISBN: 978-88-8874-569-5 – Edizioni Goliardiche il 19-12-19.
  102. Letter to editor  The overwhelming issue of Drug Facilitated Sexual Assaults (DFSA): the case of GHB“.  Pubblicato su “La Clinica Terapeutica”, [S.l.], v. 1, n. 171, p. e44 – e45, dec. 2019. ISSN 1972-6007 – DOI: 10.7417/CT.2020.2187 del 17-12-19.
  103. Co-autore della brochure “Sindrome feto alcolica” adattamento italiano di “Responsibility from the Start”, pubblicato dall’associazione “FASD Germany eV”. Pubblicato del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore Di Sanità, il 12-12-19.
  104. Co-autore della brochure “FASD Pensiamo ai bambini” adattamento italiano di “Think Kids”, pubblicato dalle associazioni di Neuropediatria svizzera, austriaca e tedesca. Pubblicato del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore Di Sanità, il 10-12-19.
  105. Partecipazione alla redazione della “Relazione Annuale al Parlamento 2019 sullo stato delle tossicodipendenze in Italia”, Governo Italiano, pubblicata sul sito del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 07-12-19.
  106. Vincitore del bando del Laboratorio Interdisciplinare per scienze naturali ed umanistiche (SISSA) per la produzione di materiale informativo sui rischi legati all’assunzione di alcol ed interazione con i farmaci. Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Trieste 02-12-19.
  107. Co-autore del libro “Dipendenze. Sviluppo, stress, adattamento”, analisi degli aspetti evolutivi, neurobiologici relazionali-ambientali nell’adolescenza e nella giovane età adulta. Nello specifico: Capitolo II “Le dipendenze oggi” – “Le nuove sostanze psicoattive”. Editore “Alpes Italia”, collana “Andhalas, trazère, strosi”, EAN: 9788865314715 – ISBN: 8865314710 – pubblicato il 31-11-19.
  108. Invito alla partecipazione del Workshop “Droghe Sintetiche e Nuove Sostanze Psicoattive – Uno Scenario in Evoluzione dalle Amfetamine al Fentamil”, Roma 21-11-2019.
  109. Seminario “Le fonti del diritto: l’offerta informativa in rete”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 20-11-19.
  110. Seminario “Il linguaggio di indicizzazione per le pubblicazioni scientifiche”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 05-11-19.
  111. Seminario “Banche dati specialistiche, strumenti di riferimento: EMBASE”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 05-10-19.
  112. Relatore al Seminario “Comunicazione sul web per la promozione della regolazione emotiva” presso il Laboratorio Interdisciplinare per le scienze naturali ed umanistiche della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, del 21-07-19.
  113. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito di eventi sportivi nella Regione Lazio nel mese di Settembre 2019.
  114. ArticoloTHC and CBD time courses in serum of light cannabis smokers: how to discriminate light cannabis 3 use from that of illegal and medical cannabis”. Communication – PMID: 31389860 – Ther Drug Monit. 2019 Aug 1. doi: 10.1097/FTD.0000000000000683.
  115. Tutor del progetto di “Alternanza Più – Stimoli di fumo. Come ogni giorno si ricevono sollecitazioni verso il tabacco”, nell’ambito delle attività dell’Alternanza Scuola Lavoro (Legge 107/2015) presso l’Istituto Superiore di Sanità nel periodo nel periodo marzo/maggio 2019, certificazione del 04-07-19.
  116. ArticoloSex enhancers: challenges, threats and the need for targeted measures”. DOI: 10.7417/CT.2019.2130 – La Clinica Terapeutica, [S.l.], v. 170, n. 3, p. e181 – e183, June 2019. ISSN 1972-6007. Available at 27-06-19.
  117. Seminario “Intelligenza artificiale e Machine Learning a supporto della Ricerca”, approfondimento sulla piattaforma SAS Viya (piattaforma analitica open e cloud-based) e le applicazioni in ambito sanitario e farmaceutico (accesso a dati eterogenei, interazione, profilazione, esplorazione e preparazione dati, creazione modelli predittivi). Istituto Superiore di Sanità, Roma 26-06-19.
  118. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo, svoltosi a Latina nel mese di Giugno 2019.
  119. Corso di formazione generale per i lavoratori, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 81/08 “testo unico salute e sicurezza dei lavoratori”, Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, svolto in modalità e-learning con test di apprendimento finale, presso l’Istituto Superiore di Sanità in Roma il 04-06-19.
  120. Relatore al XXI Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale. Presentazione di “Stimoli di Fumo” un progetto di monitoraggio e rilevazione degli atti fumo in collaborazione con l’Alternanza Scuola Lavoro. Aula Pocchiari – Istituto Superiore di Sanità in Roma il 31-05-19.
  121. Ideatore della versione italiana del manifesto della Campagna antifumo 2019 (promossa dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità – WHO) presentato durante il XXI Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale, presso l’Istituto Superiore di Sanità in Roma il 31-05-19.
  122. Seminario “ACNP si rinnova: il nuovo Opac del Catalogo Italiano dei Periodici”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 28-05-19.
  123. Corso “GDPR in azione” in relazione alla nomina quale Incaricato di Trattamento Dati presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma 28-05-19.
  124. Corso “GDPR overview” in relazione alla nomina quale Incaricato di Trattamento Dati presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma 27-05-19.
  125. Partecipazione al convegno “Alcol Prevention Day”, Osservatorio Nazionale Alcol – CNESPS, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 15-05-19.
  126. Seminario “Utilizzo dei termini MeSH per il recupero dell’informazione biomedica”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 14-05-19.
  127. Articolo “Il corretto utilizzo della cannabis per uso medico e cannabis light”, pubblicato su Theriaké – Anno II°, Numero 16, rivista dell’Associazione Giovani Farmacisti (A.Gi.Far.), aprile 2019.
  128. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito di eventi sportivi tenutisi a Ostia e Fiumicino, nel mese di aprile 2019.
  129. Seminario “GDPR Opportunità e adempimenti per le pubbliche amministrazioni” organizzato da “Microsoft Italia” e “Proge-Software” presso la sede Microsoft in Roma, il 29-04-19.
  130. ArticoloThe unethicality of doping in sports”, pubblicato su La Clinica Terapeutica – Clin Ter 2019; 170 (2):e100-101. doi: 10.7417/CT.2019.2117, Copyright © Società Editrice Universo (SEU), ISSN 1972-6007, 17 aprile 2019.
  131. Seminario “Banche dati specialistiche, strumenti di riferimento: piattaforma Proquest”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 16-04-19.
  132. Seminario “Banche dati specialistiche, strumenti di riferimento: CINAHL complete”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 02-04-19.
  133. Seminario “Arte e scienza: gli studi anatomici nella formazione dell’artista-Antonio Canova”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 20-03-19.
  134. Partecipazione alla II° giornata di approfondimento sulla chimica analitica forense: “Le indagini Forensi ed il contributo della Spettrometria di Massa”, su diretto invito della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato – Servizio di Polizia Scientifica, Roma 01-03-19.
  135. Partecipazione all’organizzazione di “eGames Project”, I Convegno Internazionale sul gioco d’azzardo on-line, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 26-02-19.
  136. Ispettore per le attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito di eventi sportivi tenutisi a Verona, Modena e Napoli, nel mese di febbraio 2019.
  137. Seminario ” Indicatori bibliometrici e basi dati citazionali: uso pratico per i ricercatori” tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 11-12-18.
  138. Seminario “Banche dati specialistiche: Cinhal Complete e piattaforma Proquest” tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 04-12-18.
  139. Seminario “L’OMS e le sue risorse: punto di riferimento per i professionisti della salute”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 20-11-18.
  140. Organizzazione tecnico-scientifica del terzo Congresso Nazionale della Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPaD), Vietri sul Mare (SA) 14-16 Novembre 2018.
  141. Seminario “”Predatory Journals, Editors, Conferences: evitiamo le trappole”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 13-11-18.
  142. Seminario “”Indicizzare una pubblicazione scientifica. Linguaggio libero o controllato?”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 06-11-18.
  143. Seminario “Le fonti informative a carattere giuridico”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 23-10-18.
  144. Partecipazione all’organizzazione del “Primo Convegno Nazionale – Il Gioco d’Azzardo in Italia” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità il 18-10-2018.
  145. Nomina a componente dell’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico (GAP) – Legge Regionale 5 agosto 2013. n. 5 “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAI’)”. decreto n. T00137 del 14-06-2018.
  146. Seminario “Come trovare articoli di interesse non disponibili in Biblioteca”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 12-06-18.
  147. Autore della “Legislazione sul gioco d’azzardo in Italia, pubblicata su Rapporti ISTISAN 18-5, ISSN 1123-3117 (cartaceo) • 2384-8936 (online) “Disturbo sul gioco d’azzardo: risultati di un progetto sperimentale” – Dimensione socio-sanitaria – Parte prima, del Giugno 2018.
  148. Articolo “Knowledge of gestational alcohol drinking risks: results from a survey among Italian secondary school students” pubblicato su “Annali Istituto Superiore di Sanità 2018 | Vol. 54, No. 2 (DOI: 10.4415/ANN_18_02_00) nel Giugno 2018.
  149. Editoriale “Advance healthcare directives: moving towards a universally recognized right”, pubblicato su European review for medical and pharmacological sciences, Maggio 2018.
  150. Seminario “Il Fondo antico della Biblioteca ISS: una risorsa in rete”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 29-05-18.
  151. Seminario “La documentazione di fonte pubblica nella De Agostini professionale“”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 15-05-18.
  152. Seminario “Banche dati specialistiche: Cinhal Complete e piattaforma Proquest”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 17-03-18.
  153. Seminario “Termini MESH a servizio dell’informazione scientifica: principi, struttura, funzioni (pt 2)”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 28-03-18.
  154. Ispettore a supporto nelle attività di vigilanza e controllo sul doping nell’ambito dell’evento sportivo n. 089 svoltosi a Rieti il 25-10-18.
  155. Seminario “Web of science: potenti strumenti per gli autori”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 22-03-18.
  156. Seminario “Termini MESH a servizio dell’informazione scientifica: principi, struttura, funzioni (pt 1)”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 14-03-18.
  157. Seminario “Protezione dei Dati personali” e contestuale nomina a figura preposta al trattamento degli stessi all’interno del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS, Roma 02-03-18.
  158. Intervista sui fentanili per Wired.it, pubblicata sul portale il 21-02-18.
  159. Seminario “Trasformazione digitale nel campo della ricerca medico-sanitaria” organizzato dall’Istituto Superiore Sanità in collaborazione con Oracle, Roma 30-11-17.
  160. Vincitore dell’avviso pubblico prot. n.88/2017 di data 02.10.17, (approvato con D.D. n. 640/2017 prot. SISSA n. 13552-VII/1 dd 06.11.2017) per la realizzazione di una campagna di comunicazione per la prevenzione degli incidenti domestici (affidamento 305.200.100.600.30.90/17 CIG YA61EF9F29 dell’Azienda Sanitaria Integrata di Trieste del 21-6-2017) per la realizzazione di prodotti di comunicazione multimediali e audiovisivi: ricerca su prodotti di comunicazione per la prevenzione di incidenti domestici realizzati a livello internazionale; progettazione e realizzazione prodotti di comunicazione per il web (sito web dinamico), i social network; ideazione testo per spot radiofonico da 30″ per il Laboratorio Interdisciplinare per le scienze naturali ed umanistiche della SISSA di Trieste, del 29-11-17.
  161. Articolo “Acute Intoxications and Fatalities From Illicit Fentanyl and Analogues: An Update”. Pubblicato su Ther Drug Monit. 2017 – doi: 10.1097/FTD.0000000000000465, del 08-11-17.
  162. Co-autore del volume “Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio”, nello specifico del capitolo n.34 relativo alla “Farmacotossicologia delle sostanze d’abuso”. Il volume descrive i principali aspetti organizzativi, analitici e clinici che caratterizzano il panorama della Biochimica Clinica e della Medicina di Laboratorio, con focus particolare sull’importanza della qualità e della sicurezza. L’elaborazione dei singoli capitoli è stata affidata da SIBioC a Soci di comprovata esperienza sull’argomento, al fine di poter descrive e discutere efficacemente lo stato dell’arte e i possibili sviluppi futuri della Medicina di Laboratorio e della scienza biomedica nel suo complesso e nella sua complessità. Edizioni Edises – Ottobre 2017.
  163. Formalizzazione della nomina a membro del Comitato Scientifico del Portale della Conoscenza (dal Marzo 2016) dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma 22 giugno 2017.
  164. Seminario: “Come trovare articoli d’interesse non disponibili in biblioteca”, l’Istituto Superiore di Sanità in data 20-06-17.
  165. Idoneità alla figura di membro dell’Osservatorio regionale del Lazio sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico (GAP), pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 36 – supplemento n. 1 del 04/05/2017 – Direzione Salute e Politiche Sociali – Atti dirigenziali di Gestione determinazione del 26 aprile 2017, n. G05431.
  166. Ideatore del Poster vincitore del concorso per le celebrazioni degli 83 anni dell’Istituto Superiore di Sanità di attività per la salute pubblica, 20 aprile 2017.
  167. Convegno “Alcol Prevention Day” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 12-04-17.
  168. Nomina ufficiale del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ad “Ispettore dell’ISS” deputato all’attuazione di vigilanza sui controlli anti-doping. In ottemperanza a quanto disposto Dalla Legge 14 dicembre 2000, n. 376 “Disciplina della Tutela Sanitaria delle Attività Sportive e della Lotta contro il Doping”, e dal DM 13 aprile 2001 “Modalità per l’esercizio della vigilanza, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, sui laboratori preposti al controllo sanitario dell’attività sportiva” e dal successivo DM 14 febbraio 2012 “Norme procedurali per l’effettuazione dei controlli anti-doping di competenza della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la salute nelle attività sportive”, Roma 24-02-2017.
  169. Coautore del documento “SNP 02/17″, dell’Istituto Superiore di Sanità per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Governo Italiano, 17-01-17.
  170. Partecipazione alla redazione della “Relazione Annuale al Parlamento 2017 – sullo stato delle tossicodipendenze in Italia”, Governo Italiano, Gennaio 2017.
  171. Partecipazione al seminario “Open Access: buone pratiche e rischi di contraffazione”, tenutosi presso la Biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità, in Roma il 13-12-16.
  172. Articolo “Purity and adulterant analysis of some recent drug seizures in Italy“. Pubblicato su Drug Testing and Analysis, November 2016 DOI: 10.1002/dta.2134.
  173. Partecipazione al Congresso “La Medicina Legale: Prospettive a confronto“, svoltosi presso la Casina di Macchia Madama in Roma 25-26 Novembre 2016.
  174. Organizzazione tecnico-scientifica del primo Congresso Nazionale della Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPaD), Napoli 22-23 Novembre 2016.
  175. Articolo “Determination of different recreational drugs in sweat by headspace solid-phase microextraction gas chromatography mass spectrometry (HS-SPME GC/MS): application to drugged drivers”. Pubblicato su Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis, da Elsevier il 14 Luglio 2016, DOI:10.1016/j.jpba.2016.07.018.
  176. Articolo “Gender disparity in addiction: an Italian epidemiological sketch” pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità Vol. 52 – N.2 – 2016 (DOI: 10.4415/ANN_16_02_08), Giugno 2016.
  177. Partecipazione alla realizzazione della Giornata Mondiale Senza Tabacco – World No-Tobacco Day 2016 XVII – Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale (Ministero della Salute Istituto Superiore Di Sanità, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Società Italiana Di Tabaccologia), Roma 29 maggio 2015.
  178. Partecipazione alla realizzazione della “Guida ai servizi territoriali per la cessazione dal fumo di tabacco 2016”, Strumenti di Riferimento 16/S1 – Istituto Superiore di Sanità, maggio 2016.
  179. Partecipazione al seminario “Introduzione alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione”, nell’ambito del ciclo di seminari sull’Innovazione e l’E-government. Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del consiglio dei Ministri, Roma, 28 Aprile 2016.
  180. Partecipazione alla redazione dell’articolo: “L’uso di sostanze stupefacenti, un fenomeno in aumento”. Pubblicato sul sito Zero Violenza, un progetto di informazione per la cultura della responsabilità nella relazione tra adulti e giovani, come chiave di lettura imprescindibile delle dinamiche e dei conflitti sociali, il 22 marzo 2016.
  181. Partecipazione all’organizzazione del Seminario: “Sistema di Sorveglianza Nazionale sul disturbo da Gioco d’Azzardo”, tenutosi a Roma presso l’ISS il 10 marzo 2016.
  182. Articolo “Emerging trends in consuming behaviours for non-controlled substances by Italian urban youth: a cross sectional study” pubblicato sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità Vol. 52 – N.1 – 2016 (DOI: 10.4415/ANN_16_01).
  183. Partecipazione al seminario “Digitale e innovazione organizzativa” (fase 2), presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 14 e 15 gennaio 2016.
  184. Attivazione account Web Master del sito tematico Osservatorio Fumo, Alcol e Droga – OSSFAD dell’Istituto Superiore di Sanità, Roma 11 Gennaio 2016.
  185. Partecipazione al seminario “Digitale e innovazione organizzativa” (fase 1), presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 14 e 15 dicembre 2015.
  186. Partecipazione alla prima riunione del consiglio direttivo S.I.Pa.D. – Società Italiana Patologie da Dipendenza; presentazione del piano di comunicazione ed illustrazione del sito web realizzato: sipad.network, Napoli 3 Dicembre 2015.
  187. Relatore del progetto “Sistema Italiano contro le Droghe – N.E.W.S. (NATIONAL EARLY WARNING SYSTEM)” all’Assemblea interna dell’Istituto Superiore di Sanità denominata: “ISS 2020 – L’Istituto Superiore di Sanità per la salute degli Italiani e lo sviluppo del Paese”. Roma 26 novembre 2015.
  188. Vincitore del concorso per un incarico di collaborazione presso il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Umanistiche della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA). Ricerca epistemologica sul concetto biomedico di dipendenza anche in rapporto all’esperienza soggettiva delle persone con problemi di dipendenza, nell’ambito del “Progetto di Neuroetica” – sito web Psicoattivo.com.
  189. Partecipazione al seminario “Regole e efficienza negli appalti per sostenere la crescita”. Scuola Nazionale Amministrazione – SNA – Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, 4 Novembre 2015.
  190. Partecipazione al seminario “Governance, regolamentazione e politiche macroeconomiche”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 20 Ottobre 2015.
  191. Partecipazione al seminario “Le politiche di coesione europea e lo sviluppo”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 07 Ottobre 2015.
  192. Rielaborazione in lingua inglese del video “Non vale mai la pena” un progetto finanziato dalla Commissione per la vigilanza e il controllo sul doping, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, 19 Ottobre 2015.
  193. Pubblicazione del manuale scientifico “Biotox Alert – Le nuove sostanze psicoattive nella letteratura scientifica. Una panoramica”. Istituto Superiore di Sanità per progetto PCM, Ottobre 2015.
  194. Ha partecipato all’organizzazione del Workshop “Sistema di Sorveglianza Nazionale sul Disturbo da gioco d’azzardo Progetto Sperimentale”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità il 08-09-2015.
  195. Partecipazione al seminario: “Altmetrics, una reale alternativa per la valutazione della ricerca” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10-06-15.
  196. Partecipazione al seminario: “Comunicare la Scienza”, teorie e pratiche per l’utilizzo dei social network a fini scientifici e divulgativi. Tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 09-06-15.
  197. Partecipazione alla realizzazione della Giornata Mondiale Senza Tabacco – World No-Tobacco Day 2015 XVII – Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale (Ministero della Salute Istituto Superiore Di Sanità, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Societa’ Italiana Di Tabaccologia), Roma 29 maggio 2015.
  198. Ha partecipato alla realizzazione della “Guida ai servizi territoriali per la cessazione dal fumo di tabacco 2015”, Strumenti di Riferimento 15/S1 – Istituto Superiore di Sanità, maggio 2015.
  199. Partecipazione al seminario “L’evoluzione del mercato degli appalti pubblici: dalle previsioni del “PA Procurement Index”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 26 maggio 2015.
  200. Iscrizione all’Albo collaboratori del FormezPA (il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. che risponde direttamente al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.) assegnato il II livello di professionalità, Roma 15/05/2015.
  201. Coautore dell’articolo “Atlante delle Dipendenze”, sezione Book Reviews, Notes and Comments degli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità – Vol. 51 – 2015.
  202. Partecipazione al seminario “WEB 2.0 e ricerca scientifica: l’informazione e gli strumenti di Bibliosan 2.0”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 13-05-15.
  203. Partecipazione al convegno “Alcol Prevention Day”, Osservatorio Nazionale Alcol – CNESPS, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 16-04-15.
  204. Inserimento nello staff Telefono Verde contro il Fumo (TVF) 800 554 088 dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’ISS, un servizio di consulenza sulle problematiche del tabagismo – Aprile 2015.
  205. Partecipazione alla giornata di studio: “Scienze comportamentali per un nuovo modello di amministrazione: sfide e obiettivi”. Tenutasi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 23 marzo 2015.
  206. Partecipazione alla giornata: “L’analisi di impatto e gli altri strumenti per la qualità della regolazione”. Tenutasi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 23 marzo 2015.
  207. Partecipazione alla giornata di studio: “Regole Modello di diritto amministrativo europeo e dialogo fra le Corti”. Tenutasi presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, il 3 marzo 2015.
  208. Partecipazione al workshop “Sorveglianza della violenza e degli incidenti. Riconoscimento e intervento nei casi osservati in ambito ospedaliero e sanitario” promosso dal Dipartimento di ambiente e connessa prevenzione primaria – Reparto ambiente e traumi, dell’Istituto Superiore di Sanità. Roma 20 febbraio 2015.
  209. Partecipazione alla giornata formativa “Private cloud storage” promossa dal Settore Informatico ISS a supporto dell’attività di ricerca. Roma, Istituto Superiore di Sanità 12/02/2015.
  210. Partecipazione al Convegno Nazionale: “La tutela della salute nelle attività sportive e la lotta al doping”. Istituto Superiore di Sanità, 27 gennaio 2015.
  211. Partecipazione al seminario: “Migliorare la comprensione del fenomeno droga: quali dati per le politiche. Roma, sede ISTAT, 26 gennaio 2015.
  212. Estensore dell’articolo “La droga non è amica del cuore” per il magazine trimestrale “Il Cuore di Roma”, dicembre 2014.
  213. Supporto tecnico al “Workshop sulla nuova piattaforma multifunzionale per la gestione clinica delle persone tossicodipendenti (mFp professional 6.0)”. Incontro per promuovere ed incentivare un’ulteriore innovazione del software che permetta di aggiungere nuove funzionalità e possibilità di interfacciamento sia con gli specialisti, sia con i pazienti attraverso lo studio e lo sviluppo anche di tecniche di web clinic, Roma il 28 maggio 2014.
  214. Partecipazione all’organizzazione del Primo Congresso Internazionale “New Drugs 2014 – aggiornamento tecnico scientifico sulle nuove sostanze psicoattive” e realizzazione del sito web dedicato. Roma 14 e 15 maggio 2014.
  215. Partecipazione all’organizzazione di “New Drugs” – Update sulle nuove sostanze psicoattive NSP. Il primo corso di aggiornamento tecnico scientifico sulle Nuove Sostanze Psicoattive, promosso dal Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Centro Antiveleni di Pavia, il Dipartimento delle Dipendenze della ULSS 20 di Verona, i R.I.S. dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Scientifica e l’Agenzia delle Dogane. Tour in 9 città italiane, autunno 2013.
  216. Partecipazione all’organizzazione di “Dadnet 2013” Donne Alcol Droga Network: la promozione di un approccio di genere nel settore delle dipendenze. Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza della Consiglio dei Ministri, Roma 23 Ottobre 2013.
  217. Partecipazione alla redazione della “Relazione Annuale al Parlamento 2013 – Uso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenza in Italia”, Governo Italiano, giugno 2013.
  218. Partecipazione all’organizzazione di “Gioco d’Azzardo Patologico” – Corso di formazione per formatori regionali. Roma 2 Luglio, Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza della Consiglio dei Ministri, primavera 2013.
  219. Partecipazione all’organizzazione presentazione italiana programma Eranid, network scientifico dell’Unione Europea, Roma 7 maggio 2013.
  220. Estensore del volume: Varianti delle piante di Cannabis. Pubblicato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza della Consiglio dei Ministri, primavera 2013.
  221. Partecipazione all’organizzazione dell’evento “No drugs be free” il calcio femminile scende in campo con il DPA per dire no a tutte le droghe” tenutosi a Roma, il 1 dicembre 2012.
  222. Supporto alla preparazione del III Congresso Internazionale “ADDICTION: new evidences from Neuroimaging and Brain Stimulation” tenutosi a Verona, 13 Novembre 2012.
  223. Partecipazione all’organizzazione dell’incontro Prevention Strategy and Policy Makers a “Solidarity Consortium” tenutosi a Roma, il 9-10 Ottobre 2012.
  224. Partecipazione all’incontro “Dadnet 2012” del 20-21 Giugno 2012 – tenutosi presso la sede della FAO a Roma.
  225. Partecipazione all’incontro “Mednet 2012” del 19 Giugno 2012 – presso Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Rom.
  226. Predisposizione dei materiali di comunicazione per il “Dream On” Show Roma, 27 Maggio 2012 – tenutosi presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.
  227. Partecipazione all’incontro del “Progetto Outcome” del 27 Marzo 2012 – tenutosi presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi.
  228. Partecipazione all’Incontro Italia-USA: Strategie di prevenzione dell’uso di sostanze Misure alternative al carcere: l’esperienza delle “Drug Court” dei giorni 21 e 22 Febbraio 2012 – tenutesi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza della Consiglio dei Ministri.
  229. Partecipazione al Workshop nazionale sull’Early Detection del 15 Febbraio 2012 – tenutosi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza della Consiglio dei Ministri.
  230. Partecipazione al Workshop “Drug Prices” del 25 Gennaio 2012 – presso la Sala Monumentale Presidenza del Consiglio dei Ministri in Largo Chigi 19.
  231. Predisposizione dei materiali di comunicazione per il WeFree Day 2011 – San Patrignano 15 ottobre 2011 Rimini, 15 Ottobre 2011 – IV edizione, del WeFree Day, il progetto di prevenzione dall’uso di sostanze della Comunità di San Patrignano.
  232. Partecipazione all’incontro fra la Delegazione Governativa Egiziana del 20 Settembre 2011 – tenutosi presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, incontro interistituzionale fra la delegazione egiziana ed il Governo italiano rappresentato dal Sottosegretario Giovanardi.
  233. Partecipazione all’incontro della Reitox Accademy del 9 settembre 2011 – Una tre giorni di incontri, dibattiti, sessioni di lavoro, alla quale hanno preso parte non solo i rappresentanti regionali, dei ministeri e due delegazioni provenienti da Polonia e Israele.
  234. Predisposizione dei materiali di comunicazione per il campagna “Non ti fare, fatti la tua vita” al Festival del Cinema di Venezia Venezia, 5 settembre 2011 nella sala Pasinetti del Palazzo del Cinema, nella sezione corti del festival del Cinema di Venezia.
  235. Partecipazione alla campagna di comunicazione della “Relazione annuale al Parlamento sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle tossicodipendenze in Italia per l’anno 2011”.
  236. Partecipazione alla realizzazione di alcuni approfondimenti sul tema “salute pubblica” per Mediaset – Vivere Meglio, 27 Luglio 2011.
  237. Partecipazione all’organizzazione dell’Accordo di collaborazione scientifica Italia ed USA, a Washington, 11/07/2011 dove sono state condivise e create le basi per rafforzare ed implementare la collaborazione bilaterale in materia di prevenzione, ricerca nel campo delle neuroscienze e riabilitazione delle persone dipendenti da droghe nonché delle politiche/strategie generali di azione.
  238. Docente al Piano Formativo SAR della Regione Campania promosso dall’ISS e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Salerno 9 maggio 2011.
  239. Partecipazione alla realizzazione del workshop “Dad.Net Project” promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga e l’UNO-UNICRI, tenutosi presso la sede della FAO dal 2 al 4 marzo 2011.
  240. Estensore di primo articolo per il primo numero di “Medicina delle Dipendenze Italian Journal of the Addiction – Uso di sostanze e comunicazione”, Anno 1 – Numero 1 – Marzo 2011.
  241. Ha realizzato per il Dipartimento Politiche Antidroga e l’UNO-UNICRI il sito web dadnet.it spazio dedicato l’omonimo progetto promosso da i due enti, febbraio 2011.
  242. Ha partecipato, come membro di staff del DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla riunione della Consulta degli Esperti sulle Tossicodipendenze, tenutasi presso la PCM il 20 gennaio 2011.
  243. Relatore al convegno “Safe Night” titolo intervento: “L’importanza nella comunicazione e la ricerca di immagini. Quali sfide nella messaggistica video e verbale, a che punto è la prevenzione”, Verona 16-12-2010.
  244. Co-redattore della “Comunicazione OEDT (metossietamina; 3-(4-idrossimetilbenzoil)- 1-pentilindolo; 3-MeO-PEC; MDPBP; dibutilone; arecolina)” per il Sistema di Allerta Precoce e Risposta Rapida per le Droghe per il Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma 15/12/2010.
  245. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione della Presentazione del “Rapporto Annuale Europeo sulle Droghe e Tossicodipendenze 2010” svoltosi a Roma il 10 novembre 2010.
  246. Ha partecipato alle riunioni per lo start-up del progetti, SIND “Sistema Informativo Nazionale sulle Dipendenze” e NIOD “Network Italiano degli Osservatori sulle Dipendenze”. Tenutisi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il 27 maggio 2010.
  247. Ha partecipato alla riunione per lo start-up del progetto, DRDS “Drug Related Death System”. Tenutosi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il 13 maggio 2010.
  248. Ha partecipato come membro del progetto, al workshop il “National Early Warning System: organizzazione, flussi informativi, criteri operativi, e progetto di rilevazione degli accessi al sistema dell’urgenza medica per uso/abuso di sostanze”. Tenutosi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il 21 aprile 2010.
  249. Docente al Workshop accreditato ECM “Information & Communication Technology per i sistemi delle dipendenze”. Tenutosi a Verona il 13 e 14 aprile 2010.
  250. Ha partecipato all’organizzazione del corso: Laboratori dell’Early Export Network del Sistema Nazionale di Allerta Precoce. Promosso dall’Istituto Superiore di Sanità ed DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, svoltosi a Roma il 28 gennaio 2010.
  251. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione della Presentazione del “Rapporto Annuale Europeo sulle Droghe e Tossicodipendenze 2009” svoltosi a Roma il 5 novembre 2009.
  252. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del sesto appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Il quadro internazionale: le politiche europee e le opportunità per il sistema Italia) tenutosi a Roma il 5 novembre 2009.
  253. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del quinto appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Trattamenti: le evidenze scientifiche a confronto – Le nuove dipendenze) tenutosi a Roma il 13 ottobre 2009.
  254. Ha realizzato il documento “Rapporto sui Rave, il girone dell’autodistruzione”, presentato nell’ottobre 2009 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  255. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del quarto appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Analisi e discussione sulle possibili integrazioni e modifiche dei commi 1,2,3,4 e 5 dell’ art.75 del DPR 309/90) tenutosi a Roma il 07 ottobre 2009.
  256. Ha partecipato, come membro di staff del DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri , alla riunione della Consulta degli Esperti sulle Tossicodipendenze, tenutasi presso la PCM il 18 settembre 2009.
  257. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del terzo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (La prevenzione delle patologie correlate alla tossicodipendenza e delle situazioni devianti: quali evidenze di utilità ed efficacia?) tenutosi a Roma il 15 settembre 2009.
  258. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione della giornata di presentazione “Fai goal nella vita, non usare le droghe” campagna di comunicazione 2008 contro l’uso delle droghe e della pubblicazione “Cocaina e Minori” svoltasi a Roma il 25 Giugno 2009.
  259. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del secondo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Carcere e droghe: aspetti organizzativi ed Uso del drug test professionale nei programma di prevenzione precoce: rischio o risorsa?) tenutosi a Roma il 4 giugno 2009.
  260. Designato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri come “Redattore” del portale di comunicazione istituzionale Drog@news, in collaborazione con l’UNICRI-ONU per la ricerca sociale e l’informazione scientifica.
  261. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del primo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Servizi pubblici: vecchi problemi, nuovi scenari e l’integrazione possibile), tenutasi a Roma il 5 maggio 2009.
  262. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione/implementazione del DataBase – indirizzario Ser.T e Comunità Terapeutiche (maggio – settembre 09) pubblicato sul sito governativo www.politicheantidroga.it.
  263. Per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri ha rielaborato, e convertito per il web, oltre 300 “file sorgente” da intendersi come contributo dei relatori (e relativa galleria video/immage), oggi pubblicati sul sito della 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (aprile e maggio 09).
  264. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione del primo appuntamento post 5ª Conferenza Nazionale sulle Droghe (Servizi pubblici: vecchi problemi, nuovi scenari e l’integrazione possibile), tenutosi a Roma il 5 maggio 2009.
  265. Ha partecipato, su invito, al convegno “Alcol Prevention Day” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 23-04-09.
  266. Ha partecipato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione dei Atti delle Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (marzo – luglio 09).
  267. Ha collaborato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione del documento: “Sostanze stupefacenti legislazione comparata stati membri UE”; che successivamente ha pubblicato sul sito DPA (marzo 09).
  268. Ha collaborato come membro di staff, in qualità di esperto per la comunicazione istituzionale, alla realizzazione dalle 5ª Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga e sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, tenutasi a Trieste il 12, 13, 14 marzo 2009. Nello specifico: ha predisposto numerosi layout congressuali (sia per la parte online che per il web-development) curando personalmente il loro workflow; ha seguito in qualità di note-taker 4 sessioni di lavoro producendo appropriati documenti (propedeutici alla redazioni dei relativi comunicati stampa); ha coordinato lo streaming video per la diretta dei lavori sul sito dedicato; ha pubblicato in realtime i comunicati stampa prodotti dal DPA; ha espletato funzioni di hospitality per l’accoglienza dei relatori, dei partecipanti, e parte de i giornalisti e operatori tv.
  269. Ha partecipato alla ricerca “Identificazione del principio attivo JWH-018 nella miscela vegetale Genie” ed alla successiva produzione documentale, presentata nella sessione poster durante la 5° Conferenza nazionale sulle Droghe a Trieste 12-14 marzo 2009.
  270. Ha partecipato alla redazione del documento prodotto dal Dipartimento: “Analisi dei problemi e soluzioni proposte. Raccolta comparativa per aree di interesse delle organizzazioni preconsultate”, distribuito alla 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (febbraio e marzo 09).
  271. Ha partecipato alla redazione dei Pre-Atti delle Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga, elaborando un supporto multimediale, idoneo alla distribuzione degli stessi sia online, che nella fase congressuale (febbraio e marzo 09).
  272. Ha redatto 5 schede informative su attività e progetti specifici del PDA, utili per la redazione di comunicati stampa per la 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (marzo 09).
  273. Ha ideato e sviluppato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri il sito internet istituzionale conferenzadroga.org dedicato alla 5ª Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga (febbraio 09).
  274. Ha partecipato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri alla redazione del piano di comunicazione strategico per la 5° Conferenza Nazionale sulle politiche antidroga presentato al Sottosegretario (gennaio 09).
  275. Ha ideato e sviluppato per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri il sito internet istituzionale del Dipartimento per le Politiche Antidroga politicheantidroga.it (gennaio 09).
  276. Ha partecipato, come membro di staff del DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla riunione della Consulta degli Esperti sulle Tossicodipendenze, tenutasi presso la PCM il 13 gennaio 2009.
  277. Ha collaborato alla realizzazione della giornata “Relazione Annuale 2008 dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e Tossicodipendenze”, presso la Sala Capitolare del Senato in Roma, 18-11-2008.
  278. Ha prodotto DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri un’ampia raccolta di materiale sul tema delle dipendenze (con particolare attenzione al settore comunicazione), raccolta sia nei canali online che in quelli offline, utile all’implementazione del costituendo database del DPA (ottobre 08 – marzo 09).
  279. Nell’ambito del progetto nazionale REITOX 2, ha contribuito alla pubblicizzazione del Sistema di allerta precoce e risposta rapida per le droghe “Geo Drugs Alert”, messo a punto per contrastare efficacemente il fenomeno della comparsa di nuove droghe e nuove modalità di consumo al fine di evitare o ridurre le intossicazioni acute di tipo diffusivo (ottobre e dicembre 08).
  280. Ha collaborato con il board direttivo del PDA all’ampliamento ed alla sistematizzazione del network nazionale Early Warning System – EWS (ottobre 08).
  281. Ha partecipato, su invito, al III Congresso FeDerSerD Regione Lazio, “I Servizi delle dipendenze tra sicurezza sociale, innovazioni terapeutiche e modelli organizzativi, 24-25-26 settembre 2008.
  282. Ha prodotto per Il DPA – Presidenza del Consiglio dei Ministri una review da intendersi come “rassegna stampa nazionale di settore” effettuando una specifica ricerca e selezione di news ed approfondimenti, sui maggiori organi d’informazione nazioni, trasmessa successivamente dal Punto Focale Nazionale Italiano al coordinamento europeo, per la “Presentazione in Italia della relazione annuale 2008 dell’Osservatorio Europeo delle Droghe e Tossicodipendenze (dal 09/08 al 11/09).
  283. Nominato membro del gruppo di lavoro (con mansioni di supporto tecnico-scientifico) per il Sistema di Allerta Precoce e risposta rapida per le Droghe (SAPD), ha collaborato alla realizzazione degli incontri afferenti al progetto (settembre 08 marzo 09).
  284. Ha partecipato all’incontro “Sistema di allerta precoce” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga e ISS in data 11 settembre 2008.
  285. Designato come membro di “Staff” presso Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Antidroga, per l’attuazione del programma “Sistema di allerta precoce, 2 settembre 2008.
  286. Ha partecipato, su invito, alla riunione organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Aids: “Avviso della sperimentazione clinica di fase II con il vaccino basato sul TAT” tenutosi presso l’ISS, il 02 Luglio 2008.
  287. Ha ideato e partecipato alla realizzazione come membro del comitato scientifico al prodotto multimediale “Emerging Trends, Cocaina – Atropina”, finanziato all’Istituto Superiore di Sanità, dal “Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga“, sul tema del consumo di cocaina e degli effetti (diretti ed indiretti) connessi alla sostanza. Attenzione è stata posta a recenti formulazioni circolanti sul mercato illecito, in particolare alla cocaina-atropina. Il lavoro rappresenta un primo livello di approfondimento destinato agli studenti, agli insegnanti, ma è anche un possibile strumento di lavoro per gli operatori di settore impegnati negl’ambiti di aggregazione giovanile e per i professionisti della comunicazione.
  288. Ha curato la realizzazione del rapporto “Comunicazione efficace, verso un approccio condiviso”, previsto dal progetto Studio Cariddi, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – DNPA, dicembre 2007.
  289. Coautore dell’articolo “L’uso dello screening nel trattamento della dipendenza da cocaina” pubblicato nel libro “Cocaina: da piacere a patologia. L’esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale”, edito dalla Franco Angeli nell’anno 2007.
  290. Ha partecipato in qualità di membro designato, ai 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, incontri del progetto START – Presidenza del Consiglio dei Ministri Nazionale per le Politiche Antidroga, tenutisi a Roma il 22 febbraio, 30 marzo, 20 aprile, 22 giugno, 2 novembre 2006, 7 giugno 2007.
  291. Ha partecipato, su invito, al Convegno Nazionale CNCA: “Sistema delle dipendenze – Giornata mondiale contro l’abuso ed il traffico illecito di sostanze stupefacenti” tenutosi a Roma 26 giugno 2007.
  292. Ha curato la realizzazione del corso e svolto docenza per: Studio Cariddi, svoltosi a Tivoli 27-28-29 Novembre 2006. L’attività di “formazione – aggiornamento” si è svolta in 6 moduli per i 120 operatori designati dalle Regioni. I temi delle tre giornate hanno riguardato specificamente: Sicurezza stradale, Percorso del consumo, Gruppo pari, Ambiti del divertimento, Mondo del lavoro e Comunicazione.
  293. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato la “Conferenza Nazionale: M.D.M.A: un progetto e un’occasione” tenutosi a Milano il 10 ottobre 2006.
  294. Ha partecipato, su invito, al Convegno Nazionale FICT: “Cocaina: la FICT tra prassi e innovazione, esperienze a confronto” tenutosi a Roma 22 giugno 2006.
  295. Ha collaborato alla realizzazione del progetto “Standardizzazione dei flussi informativi sui decessi droga correlati all’uso di droghe” in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia ASL RM E nello occupandosi nello specifico: della segreteria scientifica e realizzazione dei 2 incontri tecnici “Decessi droga correlati” tenutisi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 15 aprile, 12 maggio e 8 giungo 2006.
  296. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 3° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 20 marzo 2005.
  297. Ha collaborato alla realizzazione dell’incontro Gruppo Tecnico interregionale Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 21 febbraio 2006.
  298. Responsabile del Gruppo Comunicazione del Progetto Studio Cariddi, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (gennaio 2005 – marzo 2006). Rilevazione, promossa dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con le Regioni, per analizzare e valutare il gradimento e la comprensione della comunicazione istituzionale/sociale, a livello nazionale ed europeo, in tema di prevenzione per la tutela della salute e promozione di comportamenti consapevoli fra i giovani.
  299. Ha partecipato, in qualità di Relatore del progetto Studio Cariddi alla “4° Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope” svoltasi a Palermo dal 5 al 7 dicembre 2005.
  300. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato la “Giornata seminariale del percorso formativo M.D.M.A.” (Monitoraggio Droghe Manifestazione d’abuso – con particolare riguardo ai trend emergenti “Early Warning Sistem”) tenutosi a Milano il 14 e 15 novembre 2005.
  301. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del Corso: La diagnostica nel nuovo codice della strada: Problemi e soluzioni, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 8-11 novembre 2005.
  302. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 2° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 20 ottobre 2005.
  303. Ha collaborato alla realizzazione dell’incontro Gruppo Tecnico interregionale Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 14 ottobre 2005.
  304. Ha partecipato, su invito, alla riunione della Consulta Nazionale per le Tossicodipendenze, svoltasi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Commissario del Governo per le Politiche Antidroga in data 14 ottobre 2005.
  305. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 2° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 27 luglio 2005.
  306. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione dell’incontro tecnico: “Linee guida per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità, il 7 luglio 2005.
  307. Ha partecipato, su invito, al Congresso annuale FeDerSerD: “La Gestione delle Dipendenze Patologiche Dalle Evidenze Scientifiche alla Pratica Clinica” tenutosi a Roma 8 – 10 giugno 2005.
  308. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del 5° incontro del Gruppo Tecnico Interregionale sulle Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’ISS. Roma, il 20 maggio 2005.
  309. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato la “Giornata conclusiva Progetto M.D.M.A.” (Monitoraggio Droghe Manifestazione d’abuso – con particolare riguardo ai trend emergenti “Early Warning Sistem”) tenutosi a Milano il 4 e 5 maggio 2005.
  310. Ha curato, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro la segreteria scientifica e la realizzazione del 1° incontro tecnico: “Comunicazione scientifica per la tutela della salute nei luoghi di divertimento” nell’ambito dello Studio Cariddi, tenutosi presso l’ISS, il 24 marzo 2005.
  311. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del 4° incontro del Gruppo Tecnico Interregionale sulle Droghe Sintetiche, tenutosi presso l’ISS, il 2 febbraio 2005.
  312. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione dei 2 moduli del “Corso: Tossicodipendenze: dalla ricerca ad una pratica clinico-diagnostica di qualità” tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 13-16 dicembre 2004.
  313. Ha partecipato, su invito, alla Giornata Mondiale di Lotta all’Aids: “Donne, Ragazze, Hiv/Aids” organizzata dall’U.N.I.C.R.I. e S.I.O.I. a Roma, in data 1 dicembre 2004.
  314. Ha partecipato, su invito, alla conferenza: “La forza delle donne contro la droga ed il crimine”; organizzato da Consiglio Regionale del Lazio e Consulta Femminile Regionale del Lazio, in data 25 novembre 2004, presso la Regione Lazio.
  315. Ha partecipato, su invito, al convegno internazionale: “Studio ed analisi del fenomeno droga su base locale: nuovi orientamenti in Europa”; organizzato dal Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga, Regione Lazio e Gruppo Pompidou, in data 23 novembre 2004, presso la Regione Lazio.
  316. Ha curato l’edizione del volume “La tutela della salute nei luoghi di divertimento”, che raccoglie il materiale utilizzato nei seminari formativi di Caltanissetta, presentata presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10 novembre 2004.
  317. Ha curato la realizzazione del Convegno Nazionale: “La tutela della salute nei luoghi di divertimento – La formazione del personale delle discoteche” dove sono stati presentati i risultati raggiunti, le attività messe in campo e ciò che si è prodotto a livello nazionale e nei singoli territori e le prospettive aperte per un approfondimento del lavoro nel settore, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10 novembre 2004.
  318. Ha curato la valutazione dei risultati prodotti nella seconda fase della ricerca (Progetto: “Formazione del personale delle discoteche ai fini della prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope tra i giovani”) attraverso l’utilizzo dei principali indicatori, successivamente riportati in schede di risultato per i singoli territori, presentata presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 10 novembre 2004.
  319. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del “Corso: Tossicodipendenze: dalla ricerca ad una pratica clinico-diagnostica di qualità”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 2-5 novembre 2004.
  320. Ha curato la segreteria scientifica e la realizzazione del “Corso: La diagnostica nel Nuovo codice della Strada”, tenutosi presso l’Istituto Superiore di Sanità in data 4-7 ottobre 2004.
  321. Ha collaborato alla realizzazione ed ha frequentato il “Primo Modulo di Approfondimento Progetto M.D.M.A.” (Monitoraggio Droghe Manifestazione d’abuso – con particolare riguardo ai trend emergenti “Early Warning Sistem”) nell’ambito di una collaborazione fra l’ISS e la Regione, Lombardia tenutosi a Milano il 29 e 30 giungo 2004.
  322. Ha partecipato alla realizzazione della Conferenza Nazionale “Sistema di Allerta Rapido nelle Sostanze d’Abuso”, svoltasi a presso la Regione Lombardia il 28 giugno 2004.
  323. Ha curato i contatti con i relatori ed ha contribuito all’organizzazione del workshop “Nuove droghe, nuovi problemi”. Sostanze ricreazionali e ricerca di territorio”, tenutosi in sede il 20 gennaio 2004. Presentazione della ricerca condotta sugli assuntori di sostanze “ricreazionali” che si rivolgono ai Servizi territoriali.
  324. Ha curato la segreteria scientifica di 4 incontri con i Referenti regionali che collaborano con l’ISS per la tutela della salute nelle discoteche e nei luoghi del divertimento giovanile, tenutisi presso l’Istituto Superiore di Sanità in tra 2003 ed il 2004.
  325. Ha redatto numerose schede d’approfondimento sulle attività del team di lavoro (anche su temi di sicurezza stradale e dipendenze), al fine di favorire un’ampia e mirata divulgazione, sia nei corsi-incontri tenutisi presso l’Istituto che pubblicati on-line.
  326. Ha realizzato la scheda divulgativa: “Principali effetti delle sostanze d’abuso a danno di organi e sistemi”, pubblicata a beneficio di operatori di settori ed istituti scolastici.
  327. Ha partecipato alla realizzazione della scheda divulgativa: “Variabilità individuale in adolescenza e ruolo dello stress prenatale: il caso M.D.M.A.”; effettuato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia cellulare e neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità.
  328. Ha condotto ricerche, on-line ed off-line, per il reperimento di documentazione proveniente da organismi nazionali ed internazionali (in particolare dall’Osservatorio Europeo sulle Droghe e le Tossicodipendenze “OEDT” in tema di droghe sintetiche), focalizzando l’attenzione alla Joint Action europea sulle sostanze sintetiche e al relativo sistema di “allerta rapido” coordinato, per l’Italia, dall’Istituto Superiore di Sanità.
  329. Dal 2003 al 2014 si è occupato dello studio e della realizzazione, sotto forma di modelli possibili, di modalità di comunicazione (ai fini della divulgazione delle attività dei risultati delle ricerche effettuate) sulla prevenzione dall’uso di sostanze psicotrope negli ambiti di aggregazione giovanile (in particolare nelle discoteche); indicatori di valutazione dei risultati di visibilità raggiunti in ambito nazionale ed internazionale nel campo della tutela della salute negli ambiti ricreativi.
  330. Dal 2003 al 2014 ha curato la progettazione ed è stato responsabile della gestione del sito iss.it/ssps per l’approfondimento sulle sostanze psicotrope, dipendenze e sicurezza stradale. Spazio web per la pubblicazione dei risultati delle ricerche dell’ISS e di progetti di ricerca condotti in collaborazione con enti e regioni. Ha curato quotidianamente la rassegna stampa di settore (in collaborazione con l’Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore di Sanità) selezionando e pubblicando articoli nazionali ed internazionali (traducendoli in lingua) sul fenomeno droga e nuovi trend, alcol ed incidenti stradali. Ha ideato strumenti d’informazione statici e dinamici, pubblicati all’interno del sito, per la diffusione delle “pratiche di laboratorio e di intervento”, per trattare problemi e soluzioni nel settore analitico diagnostico.

 


 

Study

 

2017   Corso “La ricerca di articoli scientifici d’interesse non disponibili in biblioteca”, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2016   Corso “Open Access: buone pratiche e rischi di contraffazione”, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2016   Corso “Introduzione alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione”, per l’innovazione e l’e-government, Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del consiglio dei Ministri.

2015   Corso “Digitale e innovazione organizzativa”, primo e secondo modulo, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA.

2015   Corso “Regole e efficienza negli appalti per sostenere la crescita” promosso dall’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, presso la Scuola Nazionale Amministrazione – SNA.

2015   Corso “Comunicare la Scienza”, teorie e pratiche per l’utilizzo dei social network a fini scientifici e divulgativi, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2015   Corso “Governance, regolamentazione e politiche macroeconomiche”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA.

2015   Corso “WEB 2.0 e ricerca scientifica: l’informazione e gli strumenti di Bibliosan 2.0”, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2013   Diploma di Specializzazione “Corso Avanzato – Programma formativo multidisciplinare della Scuola Nazione sulle Dipendenze” presso la Scuola Nazionale dell’amministrazione (SNA), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le Nazioni Unite.

2012   Diploma di Specializzazione “Programma formativo multidisciplinare National School on Addiction della Scientific Community on Addiction” presso la Scuola Nazionale dell’amministrazione (SNA), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le Nazioni Unite. Ore complessive 110,30 – Tesi su: “Integrazione fra comunicazione scientifica e giornalistica, come diffondere i risultati di una ricerca”. Votazione 87/100.

2008   Corso “Comunicazione e Sicurezza” per esperiti di settore, presso l’Associazione della Stampa Romana, promosso dal Comune di Roma, Pasec Consortium ed Istituto Europeo Theores.

2005   Corso di formazione per Esperti in Sistemi di Gestione Qualità nel settore dell’ICT.

2002   Master universitario in “Management Pubblico e Comunicazione di Pubblica Utilità”, presso la L.U.M.S.A. in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (60 crediti formativi).

2001   Corso di formazione in Strategic Marketing & Web Technologies, promosso dalla “Associazione delle Imprese di Comunicazione” per esperti nel settore.

2000   Laurea in Scienze della Comunicazione conseguita il presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma, nell’indirizzo comunicazione Istituzionale e d’Impresa (38 esami sostenuti di cui 13 all’estero), con una tesi sul Marketing Pubblico e la Comunicazione Istituzionale.

1999   Delegato dalla Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia della L.U.M.S.A. all’attività di ricerca e documentazione per la preparazione della tesi di laurea in “Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica” con uno studio comparativo sulla realtà italiana e spagnola per lo sviluppo delle relazioni tra Stato e cittadino, marketing e comunicazione, presso l’Universidad S.Pablo CEU de Madrid per un periodo di 6 mesi.

1999   Diploma in Gestione della Qualità Totale nei Sistemi d’Informazione Documentale conseguito nel mese di ottobre presso l’Universidad S.Pablo CEU de Madrid (Spagna).

1998   Vincitore borsa di studio della Comunità Europea, “Progetto Socrates”, presso l’Universidad S.Pablo CEU de Madrid nell’anno accademico 1998-1999.

1994   Diploma di maturità classica sperimentale conseguito presso l’Istituto Seraphicum di Roma.