E’ disponibile la versione italiana del manuale “Recommended methods for the Identification and Analysis of Fentanyl and its Analogues in Biological Specimens” (2017), preparata dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping (ISS) – Italia – con l’autorizzazione dell’United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC).
 
L’adattamento in lingua di questo lavoro (Metodi consigliati per l’identificazione e l’analisi di Fentanil e suoi analoghi in campioni biologici) è un’azione in risposta all’obiettivo n. 5 “Standardizzare le procedure dei laboratori ospedalieri e dei laboratori delle tossicologie forensi”; voce presente nel punto ISS-CNDD “Potenziamento della distribuzione di procedure standard per i laboratori dei centri collaborativi del sistema NEWS-D per l’analisi di fentanil, suoi metaboliti ed oppioidi sintetici di ultima generazione in matrici biologiche convenzionali e non convenzionali”, inserita nel “Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanil e di altri oppioidi sintetici” del Dipartimento Politiche Antidroga, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il documento non è stato formalmente modificato, ma, comunque, aggiornato secondo la convenzione unica sugli stupefacenti del 1961.

A cura di: Simona Pichini, Manuela Pellegrini, Silvia Graziano, Maria Rosaria Varì, Adele Minutillo, Michele Sciotti e Paolo Berretta.
Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità (2024).

Maggiori informazioni sul sito fonte: Centro Nazionale Dipendenze e Doping (ISS)