2017   Corso “La ricerca di articoli scientifici d’interesse non disponibili in biblioteca”, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2016   Corso “Open Access: buone pratiche e rischi di contraffazione”, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2016   Corso “Introduzione alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione”, per l’innovazione e l’e-government, Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del consiglio dei Ministri.

2015   Corso “Digitale e innovazione organizzativa”, primo e secondo modulo, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA.

2015   Corso “Regole e efficienza negli appalti per sostenere la crescita” promosso dall’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, presso la Scuola Nazionale Amministrazione – SNA.

2015   Corso “Comunicare la Scienza”, teorie e pratiche per l’utilizzo dei social network a fini scientifici e divulgativi, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2015   Corso “Governance, regolamentazione e politiche macroeconomiche”, presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA.

2015   Corso “WEB 2.0 e ricerca scientifica: l’informazione e gli strumenti di Bibliosan 2.0”, presso l’Istituto Superiore di Sanità.

2013   Diploma di Specializzazione “Corso Avanzato – Programma formativo multidisciplinare della Scuola Nazione sulle Dipendenze” presso la Scuola Nazionale dell’amministrazione (SNA), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le Nazioni Unite.

2012   Diploma di Specializzazione “Programma formativo multidisciplinare National School on Addiction della Scientific Community on Addiction” presso la Scuola Nazionale dell’amministrazione (SNA), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le Nazioni Unite. Ore complessive 110,30 – Tesi su: “Integrazione fra comunicazione scientifica e giornalistica, come diffondere i risultati di una ricerca”. Votazione 87/100.

2008   Corso “Comunicazione e Sicurezza” per esperiti di settore, presso l’Associazione della Stampa Romana, promosso dal Comune di Roma, Pasec Consortium ed Istituto Europeo Theores.

2005   Corso di formazione per Esperti in Sistemi di Gestione Qualità nel settore dell’ICT.

2002   Master universitario in “Management Pubblico e Comunicazione di Pubblica Utilità”, presso la L.U.M.S.A. in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (60 crediti formativi).

2001   Corso di formazione in Strategic Marketing & Web Technologies, promosso dalla “Associazione delle Imprese di Comunicazione” per esperti nel settore.

2000   Laurea in Scienze della Comunicazione conseguita il presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma, nell’indirizzo comunicazione Istituzionale e d’Impresa (38 esami sostenuti di cui 13 all’estero), con una tesi sul Marketing Pubblico e la Comunicazione Istituzionale.

1999   Delegato dalla Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia della L.U.M.S.A. all’attività di ricerca e documentazione per la preparazione della tesi di laurea in “Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica” con uno studio comparativo sulla realtà italiana e spagnola per lo sviluppo delle relazioni tra Stato e cittadino, marketing e comunicazione, presso l’Universidad S.Pablo CEU de Madrid per un periodo di 6 mesi.

1999   Diploma in Gestione della Qualità Totale nei Sistemi d’Informazione Documentale conseguito nel mese di ottobre presso l’Universidad S.Pablo CEU de Madrid (Spagna).

1998   Vincitore borsa di studio della Comunità Europea, “Progetto Socrates”, presso l’Universidad S.Pablo CEU de Madrid nell’anno accademico 1998-1999.

1994   Diploma di maturità classica sperimentale conseguito presso l’Istituto Seraphicum di Roma.